Comitato Donne, iniziativa per ricordare alla Commissione Europea la direttiva sulla trasparenza salariale

In queste ore la Confederazione Europea dei sindacati (CES – Etuc), attraverso il Comitato donne, ha messo in cantiere una nuova iniziativa per tenere alta la pressione sulla Commissione Europea e in particolare sulla Presidente Ursula Von der Leyen affinché mantenga fede alla sua promessa di pubblicare una direttiva sulla trasparenza salariale per contrastare il diffuso gap retributivo di genere. Esther Lynch, vice-segretaria CES , a riguardo:
“Ursula von der Leyen ha promesso di introdurre” misure vincolanti per la trasparenza salariale “entro 100 giorni dalla sua nomina a Presidente della Commissione europea. Ma 290 giorni dopo, le misure non si trovano da nessuna parte e le donne sono sempre più preoccupate per la loro ubicazione.
“Le misure vincolanti di trasparenza salariale sono state individuate l’ultima volta in occasione della Giornata della parità retributiva a novembre, quando la Commissione ha dichiarato che avrebbe presentato una proposta” presto “. Solo una settimana dopo, sono scomparsi dal calendario legislativo della Commissione per la seconda volta e da allora non si sono più visti.
“È importante, quindi, che la Presidente si riunisca prima possibile per dare seguito alle sue promesse ed emanare misure vincolanti di trasparenza salariale”.
Per questo il sindacato europeo ha dato vita ad una nuova mobilitazione affiggendo alcuni manifesti a Bruxelles per sottolineare la scomparsa dai lavori della Commissione proprio di questa direttiva.
Al fine di essere più incisivi, la CES invita tutti i suoi membri a sostenere con decisione questa mobilitazione nelle forme più opportune e immediate. È in corso sui social media la diffusione del Manifesto CES.
Ecco il testo del messaggio in italiano che entra nei caratteri di Twitter:
“MISSING!”
La Commissione UE ha smarrito la direttiva sulla trasparenza retributiva!
Ultimo avvistamento: promessa dalla presidente @vonderleyen nei suoi primi 100 giorni.
Avvisate @etuc_ces se la trovate!