Nuovo contratto Bcc, da Brescia un’approvazione plebiscitaria

È terminata la capillare sessione di assemblee sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori del credito cooperativo, indette su tutto il territorio nazionale, per la presentazione e votazione – si legge sul sito Cisl Brescia – dell’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto per le aree professionali e i quadri direttivi del credito cooperativo raggiunto tra le parti ad inizio luglio.

“Gli oltre 800 colleghi che hanno partecipato alle assemblee convocate nelle Bcc della nostra provincia – sottolineano Andrea Di Noia, coordinatore Bcc First Cisl Lombardia e Elena Beltrami della Segreteria First Cisl Brescia – hanno approvato a larghissima maggioranza (99,2% voti favorevoli, 3 astenuti e 3 contrari) l’ipotesi di rinnovo del contratto. Già con la mensilità di settembre i Lavoratori riceveranno la prima tranche di aumento pari a 300 euro, a fronte di un aumento complessivo di 435 euro”.

I lavoratori e le lavoratrici hanno espresso apprezzamento anche per la riduzione dell’orario di lavoro (mezz’ora alla settimana a partire da luglio 2025). Da oggi, 1° ottobre, la Bcc bresciana Banca del Territorio Lombardo (BTL) ha avviato sull’orario di lavoro una propria sperimentazione”.