Donne. First Cisl: cultura, rispetto, dignità e parità, l’8 marzo ogni giorno

Il manifesto per la Giornata internazionale della donna, a cura della Struttura nazionale Donne e politiche di parità e di genere, nasce in continuità con l’iniziativa di quest’anno della Cisl che, insieme alle altre due confederazioni, ha deciso di dedicare l’8 marzo al tema della prevenzione e del contrasto della violenza contro le donne.

Culturarispetto, dignità e parità sono infatti le parole chiave che affiorano dall’immagine a indicare il percorso da seguire: creare una cultura del rispetto e della pari dignità è lo strumento per combattere stereotipi e retaggi culturali che favoriscono le discriminazioni e la violenza di genere.

La locandina vuole essere un punto di partenza per riflettere sul lavoro che è stato fatto e che ancora dobbiamo fare in termini di prevenzione e di contrasto alle discriminazioni, perché la violenza attecchisce laddove non è interiorizzata la cultura della parità di valore tra uomo e donna.

È nell’ottica di voler fare cultura che si colloca anche la scelta di redigere un approfondimento sulle previsioni dell’ultima legge di bilancio in tema di contrasto alla violenza di genere, così da fornire un piccolo ma concreto ausilio in riferimento alle previsioni normative in tale ambito.

First Cisl, tenendo a fondamento della sua attività quotidiana il principio della pari dignità, si impegna perché sia l’8 marzo ogni giorno.

Il manifesto 8 marzo 2024