8 marzo First Cisl, cambiamo il mondo da protagoniste

‘Cambiare il mondo con occhi di donna’, questo lo slogan del manifesto proposto dalla Struttura Donne e Politiche di Parità e di Genere First Cisl per la Giornata internazionale della Donna 2020.

“Per questo 8 Marzo abbiamo voluto ricordare la Conferenza di Pechino di cui quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario, perché fu un momento di svolta – ha dichiarato Elisabetta Artusio, Responsabile della Struttura Donne e Politiche di parità First Cisl.

“Fino ad allora si era parlato di uguaglianza e parità, per la prima volta si prese coscienza della necessità di favorire la piena partecipazione delle donne alla vita sociale, culturale, economica e politica di tutti i Paesi, e del bisogno di attenzione alle conseguenze dei processi decisionali sulla vita delle persone, donne ed uomini, introducendo i concetti di Women’s empowerment e Gender mainstreaming, da lì in poi sempre più presenti nel dibattito culturale e in quello dei governi.

Il manifesto ci ricorda che ‘Tanti passi sono stati camminati, tanti muri abbattuti e traguardi raggiunti, ma ancora tante azioni devono essere compiute per cambiare il mondo’.

“Si è fatto tanto – prosegue Artusio – ma ancora molto c’è da fare nel nostro settore come ovunque. Le donne sono mediamente più brave a scuola, lavorano più degli uomini, ma continuano ad essere pagate meno e a faticare per vedere valorizzate le proprie competenze, nel nostro come in tutti i settori”.

“A Pechino lo slogan dei movimenti femministi al Forum delle ONG di Huairou fu ‘Guardare il mondo con occhi di donna’. Oggi guardare non ci basta più. Vogliamo provare a cambiarlo il mondo, da protagoniste”.

 

In allegato il Manifesto 8 marzo 2020