Nuovo Segretario Responsabile

In data 20 maggio 2019, presso i locali della sede CISL di Asti in via XX Settembre 10, si è svolto il direttivo FIRST CISL della Banca di Asti nel quale sono stati eletti la Segreteria ed il nuovo Segretario Responsabile.

A seguito delle dimissioni per motivi personali di Alessandro Vai, il Segretario uscente ha proposto e messo ai voti del Direttivo la candidatura a Segretario Responsabile di Fabio Ruiu.

La proposta è stata accolta positivamente dai dirigenti che la hanno votata all’unanimità; le motivazioni della scelta sono dettate dalla volontà di portare avanti il lavoro fatto sin qui dalle precedenti Segreterie, mantenere componenti validi e giovani al suo interno per un progetto a lunga durata ed inserire nella veste di Segretario Responsabile una figura con esperienza, in grado di ricoprire il ruolo.

Di seguito una breve presentazione del nuovo Segretario nell’attesa di poterlo conoscere personalmente.

Caro/a Collega,

io sono Fabio Ruiu, ho 38 anni e dal 2001 sono un bancario; ho avuto una precedente esperienza lavorativa in un altro Istituto di credito e nel 2005 è iniziata la mia avventura in C.R. Asti.

I primi 13 anni del mio percorso lavorativo li ho vissuti in rete, girovagando per filiali di varie dimensioni e macinando chilometri con la mia macchinina per le varie province piemontesi.

Circa 5 anni fa ho iniziato la mia esperienza in sede nell’ambito del credito ed attualmente sono operativo presso l’Ufficio Crediti Speciali dove mi occupo di garanzie legate al credito.

La mia “carriera sindacale” invece è iniziata circa 10 anni fa quando ho mosso i primi passi in questo mondo a me ancora sconosciuto a quei tempi. I primi passi li ho fatti nelle retrovie, si comincia sempre lavorando dietro le quinte cercando di cogliere tutti i segreti del mestiere…

Poi è arrivato il mio momento e da circa 4 anni svolgo attività sindacale in prima persona, i primi iscritti, i primi tavoli di lavoro ed i primi accordi sottoscritti in rappresentanza dei lavoratori con l’Azienda.

Da oggi rappresenterò in C.R. Asti la FIRST CISL, compito ancora più impegnativo, nel quale ci metterò del mio per seguire ed aiutare nel migliore dei modi tutti gli iscritti.

Dallo scorso anno inoltre ricopro il ruolo di RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) che mi porta periodicamente a visitare le filiali, con il supporto di un medico competente, per controllare che tutto sia conforme alla normativa vigente.

Di seguito ti lascio tutti i riferimenti per potermi contattare e nell’attesa di conoscerTi personalmente, Ti auguro una buona giornata.

SITO: www.firstcisl.it                                         Per contattarci scrivi a: firstcisl@bancadiasti.it

Segretario Responsabile

Ruiu Fabio                 Ufficio Crediti Speciali  – tel. 339 6114335      mail personale: r.fabio81@gmail.com

Nuova Segreteria RSA First Cisl

Piovano Silvia           Agenzia di città n. 13

Schillaci Carmela    Ufficio Gestione Sofferenze e Contenzioso