Trattativa Ccnl Ania: inizio in salita

Pubblichiamo il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:

Trattativa Ccnl Ania: inizio in salita

Oggi, 8 gennaio 2026 , nella sede milanese dell’Ania si è svolto l’incontro previsto dal Ccnl (Contratto collettivo nazionale di lavoro), in cui l’Ania esprime le prime valutazioni rispetto alla Piattaforma di rinnovo presentata.

I singoli temi non sono stati affrontati in modo specifico e particolareggiato, ma la posizione emersa è risultata essere molto distante dai contenuti delle richieste presentate.

Le organizzazioni sindacali sono intervenute unitariamente a ribadire la necessità di trattare in modo costruttivo e positivo i contenuti della Piattaforma e l’importanza di raggiungere un accordo in tempi brevi.

Al termine della riunione sono stati fissati due ulteriori incontri, il 30 gennaio e il 16 febbraio, con l’obiettivo duplice di entrare nel merito dei singoli argomenti e di colmare le significative distanze fra le parti emerse oggi.

Vi terremo come sempre al corrente degli sviluppi.

Milano, 8 gennaio 2026

le Segreterie nazionali
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca


Il comunicato unitario