Protocollo smart working e rinnovo contratto nazionale Ania

COMUNICATO PROTOCOLLO SMART WORKING E RINNOVO CCNL ANIA

Nell’emergenza della Pandemia è partito il più grande esperimento di lavoro in remoto di tutti i tempi; in Italia siamo passati da mezzo milione di lavoratrici/lavoratori in remoto in fase pre-covid 19 a oltre otto milioni durante il lockdown.

Nel Settore Assicurativo si sono raggiunte punte di circa il 98% delle lavoratrici/lavoratori in remoto, un triplo salto rispetto al panorama pre-covid 19 in cui, a seguito di diversi Accordi Aziendali sperimentali, un numero contenuto di lavoratrici/lavoratori lavorava da casa per un massimo di due volte la settimana.

Quella che era stata una misura di sopravvivenza varata in brevissimo tempo sotto l’incalzare dell’emergenza sanitaria, da noi discussa nel protocollo nazionale di sicurezza del Settore Assicurativo condiviso con Ania nei mesi del lockdown, diventerà una modalità organizzativa strutturale del lavoro dei prossimi anni, tanto che lo stesso Governo ha in agenda possibili adeguamenti alla legge 81-2017 che definisce e disciplina il lavoro agile.

Quello sperimentato nel Paese durante il lockdown non può certo essere definito “smart working” essendosi trattato di fatto di “home working” che si è scaricato sulle famiglie ed in particolare sulle donne su cui è gravato anche il peso della gestione di carichi e incombenze famigliari non prevedibili.

Il Settore Assicurativo a oggi è privo di una cornice nazionale di riferimento che fissi principi e regole uguali per tutti.

In questo scenario le Segreterie Nazionali scriventi, il giorno 18 novembre u.s., hanno inviato una richiesta d’incontro all’Ania per avviare un confronto, in una logica di sistema, con l’obiettivo di definire un PROTOCOLLO NAZIONALE DI SETTORE SUL TEMA DELLO SW, da recepire nel prossimo rinnovo del CCNL ANIA, che si ponga come riferimento per gli Accordi nei Gruppi/Aziende rispetto alle sfide di un futuro ormai prossimo.

Sul versante del rinnovo del CCNL ANIA, scaduto il 31/12/2019, l’emergenza sanitaria ha purtroppo condizionato i lavori preparatori della piattaforma sindacale unitaria, pertanto, le Segreterie Nazionali scriventi hanno condiviso di avviare la stesura della stessa, da portare in discussione con le lavoratrici/lavoratori, completando il dibattito all’interno di ciascuna sigla sindacale e passando quanto prima alla sintesi unitaria.

Vi terremo costantemente aggiornati.

Le Segreterie Nazionali
Fisac Cgil  –  First Cisl  –  Fna  –  Snfia  –  Uilca

 

Il comunicato unitario delle segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca