Rinnovo Ccnl Ania, prosegue il confronto. Il protocollo anti-Covid del 12 luglio 2022

Comunicato delle Segreterie nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca:

Nei giorni 12 e 13 luglio 2022 Ania e le scriventi Segreterie nazionali si sono incontrate a Milano per proseguire il confronto sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Ania.

Prima di affrontare la discussione sui punti all’ordine del giorno, è stato discusso e poi sottoscritto l’adeguamento al Protocollo salute e sicurezza – in copia allegato – in base all’attuale situazione epidemiologica in atto, in conformità con il protocollo tra Governo e parti sociali sottoscritto il 30 giugno ultimo scorso. Con questo ultimo adeguamento sottoscritto si conferma la volontà delle parti di mantenere alta la soglia di attenzione in materia di salute e sicurezza a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché della clientela.

Esaurito questo punto, le scriventi Segreterie nazionali hanno in premessa manifestato disappunto rispetto alla recente dichiarata volontà di Linear (Gruppo Unipol) di aprire l’articolo 15 del Ccnl Ania su un progetto di riorganizzazione Call center vendite e parte del Call center sinistri.

Questa iniziativa aziendale, come altre analoghe che dovessero presentarsi in altri gruppi/aziende, risulta inopportuna per tempistica e modalità, in quanto è in corso la trattativa di rinnovo del Ccnl Ania, che le parti intendono chiudere rapidamente e positivamente. L’obiettivo comune deve essere quello di ricercare soluzioni nuove e sostenibili, alla luce dei nuovi scenari competitivi, per rafforzare la centralità del Ccnl Ania in una logica di sistema e quindi garantire una corretta competitività tra le imprese assicurative.

Ania ha replicato dichiarando di prendere atto del disappunto delle Segreterie nazionali registrando in modo costruttivo la posizione sindacale unitaria sul tema.

Sui temi dei diritti sociali e civili (tutela situazioni di disabilità, politiche di genere, welfare, salute e sicurezza) e su innovazione tecnologica (formazione, contrattazione d’anticipo), Ania ha complessivamente manifestato un atteggiamento di disponibilità a valutare le proposte di piattaforma e le Segreterie nazionali hanno espresso apprezzamento, con l’obiettivo di poter inserire nel Ccnl le migliori e più avanzate pratiche già in essere in diversi gruppi sui temi in oggetto.

Sul Fondo di solidarietà la recente Legge 234/2022 impone adeguamenti normativi entro il 31 dicembre 2022. Oltre alle necessarie modifiche di adeguamento, da recepire prima in accordo sindacale poi dal decreto ministeriale, è stato da Ania interpellato il Ministero del lavoro per alcune proposte di modifica ulteriori che diano una visione di prospettiva e di lungo periodo all’utilizzo del fondo stesso, in base agli scenari futuri. Sostanzialmente sono proposte volte ad attingere dal montante versato nella parte ordinaria del fondo per nuove casistiche di utilizzo, nonché per un più efficace utilizzo della parte straordinaria fermo restando la volontarietà e gli strumenti già in essere.

Ania ha poi proposto di valutare nuove casistiche, sulla base della Legge 106/2021, per l’utilizzo dei contratti a tempo determinato, fermo restando quanto già previsto nell’allegato 18 del Ccnl Ania.

Le Segreterie nazionali hanno ribadito che il ricorso alla tipologia del contratto determinato deve rimanere residuale e non si devono verificare abusi.

In ultimo, Ania ha posto il tema di rivedere l’allegato sulle tutele sindacali.

In conclusione, le scriventi Segreterie nazionali ritengono che gli incontri di queste tornate si siano svolti in un clima costruttivo in cui le parti, pur esponendo valutazioni spesso divergenti sui punti trattati, hanno manifestato volontà di trovare una sintesi complessiva sui testi che saranno consegnati da Ania nei prossimi incontri. Dai contenuti dei testi, relativi a tutti i temi oggetto di confronto, passeremo dalle parole ai fatti e misureremo la reale volontà di Ania di arrivare ad un rapido e positivo rinnovo, come fortemente auspicato dal sindacato, e in linea con le sollecitazioni che arrivano dallo stesso Governo sulla necessità di chiudere i Contratti nazionali ancora aperti come leva per alzare i salari e come strumenti di stabilità di medio periodo.

Le prossime tornate d’incontri sono state fissate per i giorni 19-20 settembre e 3-4 ottobre.

Vi aggiorneremo e coinvolgeremo prontamente.

Roma, 14 luglio 2022

le Segreterie nazionali
Fisac Cgil   –   First Cisl   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca


 

Allegato: il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca con il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per la prevenzione, il contrasto e il contenimento delle diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 12 luglio 2022