Gruppo Unipol, sulle prossime assemblee, sulla settimana corta e sullo smart working

Come pubblicato sul sito First Cisl Gruppo Unipol, riportiamo il comunicato a firma della Rappresentanza sindacale aziendale di First Cisl Gruppo Unipol:

Care iscritte e cari iscritti, ad integrazione dell’ultimo comunicato unitario, in attesa di convocare le assemblee a strettissimo giro, desideriamo spiegare meglio alcune cose scritte nel primo comunicato, che evidentemente non abbiamo riportato con la necessaria chiarezza, e di questo ci scusiamo.

Ribadiamo che non è stato firmato alcun accordo sulla settima corta e che non potrà essere applicata senza accordo sindacale.

Già durante l’incontro con l’azienda, in cui ci è stato presentato il progetto della settimana corta, in sostituzione dello smart working, che occorre ripetere questo gruppo non ha mai voluto e non vuole, abbiamo unitariamente ribadito che l’unico mandato nelle nostre mani fosse quello di richiedere otto giorni di smart per tutti e che per trattare su un argomento diverso avremmo dovuto ricevere un nuovo mandato dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Tuttavia, trattandosi di una formula largamente apprezzata, laddove applicata, abbiamo ritenuto che fosse giusto proporvela in modo che potesse essere discussa per individuarne i punti di forza e quelli da migliorare, come, a titolo puramente indicativo e non esaustivo:

  • l’inclusione dei part time;
  • una flessibilità sufficientemente ampia per la settimana corta;
  • l’introduzione di almeno una giornata di smart working anche per chi avesse poi scelto il modello tradizionale;
  • la possibilità di utilizzare i quattro giorni del Contact center anche cumulativamente.

Tutte cose di cui avremmo parlato e parleremo  nelle assemblee già in programma, consapevoli della difficoltà di trattare con quest’azienda.

Non avremmo mai voluto, né potuto, procedere con una discussione di questo tipo senza un preventivo confronto con voi.

Non l’abbiamo mai fatto e non avremmo di certo iniziato adesso.

Infine, è bene sottolineare nuovamente che l’azienda ha scelto autonomamente d’inviare la propria comunicazione, nonostante sollecitata a non farlo.

Come già scritto nel comunicato unitario, le assemblee saranno convocate non appena saremo pronti da un punto di vista logistico.

Siamo 9000 dipendenti e questi aspetti riguardano tutti e solo stando uniti possiamo sperare d’influire sulle decisioni aziendali, non di certo con improbabili iniziative individuali.

Crediamo sia fondamentale non ripetere gli errori del passato, serve unità, serve fiducia, serve dialogo o, purtroppo, l’epilogo sarà lo stesso del 2021.

Siamo a vostra disposizione, come e più di prima.

Bologna, 7 dicembre 2024

La Rappresentanza sindacale aziendale
First Cisl Gruppo Unipol

 


Qui il comunicato a firma della Rappresentanza sindacale aziendale di First Cisl Gruppo Unipol

Qui il comunicato unitario del 7 dicembre 2024 “Prossime assemblee e alcuni chiarimenti sulla settimana corta e lo smart working”

Vai al sito di First Cisl Gruppo Unipol