Pubblichiamo il comunicato della Rappresentanza sindacale aziendale First Cisl Genertel.
Care colleghe e cari colleghi, il 29 gennaio è stato sottoscritto fra le organizzazioni sindacali e l’azienda l’accordo sull’intelligenza artificiale, che potete trovare in allegato.
Come saprete, si tratta di un tema delicato che sta suscitando sempre maggiore attenzione in molti ambiti della nostra società, compreso naturalmente quello sindacale.
Siamo a tutti gli effetti davanti a un terreno vergine che ci pone innanzi a scenari totalmente nuovi, con lo scopo di governare questa opportunità senza lasciarsene governare; nei confronti di una tecnologia in continua evoluzione non possiamo certamente porci con la presunzione di saper prevedere in anticipo tutte le possibili implicazioni, ma accogliamo positivamente la sostanziale coerenza di contenuti, in questo accordo, con le linee che stanno animando anche l’azione del CAE, cercando di avvicinare quindi la pratica aziendale a quella dei livelli più alti del Gruppo Generali: è bene ribadirlo, non siamo soli.
Un particolare punto di attenzione della sigla scrivente è stata l’esigenza di differenziare in qualche modo la decisione presa autonomamente dall’operatore rispetto al suggerimento fornito dall’intelligenza artificiale, posto che il suggerimento stesso sparisce alla chiusura del pop-up: il problema verrà risolto operativamente facendolo rientrare nella libertà dell’operatore di indicare come tale la risposta dell’intelligenza artificiale, (esattamente come adesso, per esempio, si può indicare come tale la risposta data in help-desk da un coordinatore).
Troviamo inoltre essenziale e positiva la presenza di un monitoraggio a cadenza semestrale, che lascia la possibilità di intervenire con dei correttivi di pari passo con l’evolversi della tecnologia. Questo accordo, vogliamo sperare, permetterà di mettere a terra funzioni di supporto sviluppate per favorire la performance individuale, potenziare la piattaforma multicanale e fornire un supporto più omogeneo alle colleghe e ai colleghi.
Trieste, 29 gennaio 2025
La Rappresentanza sindacale aziendale
First Cisl Genertel
Il comunicato della Rappresentanza sindacale aziendale di First Cisl Genertel
L’accordo sull’intelligenza artificiale
Vai al sito di First Cisl Gruppo Generali
