Cargeas: l’azienda proceda da sola!

Comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali Divisione Insurance Gruppo Intesa Sanpaolo:

Si è conclusa oggi la procedura di fusione per incorporazione di Cargeas in ISP Assicura,

SENZA LA FIRMA DELL’ACCORDO DA PARTE DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

La Capogruppo ha aperto la procedura art. 47 legge 428, incontrando le organizzazioni sindacali il 2 agosto scorso, e in quell’occasione avrebbe dovuto informarle immediatamente in merito alla decisione di chiudere le sedi di Bergamo e Varese, e non comunicarlo il 20 settembre come accaduto.

Questa omissione è una grave scorrettezza ed è inammissibile che nessuna delle molte proposte, sotto citate, effettuate dalle organizzazioni sindacali sia stata accolta:

  1. distaccamento in hub limitrofi alla piazza di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori;
  2. ricorso al lavoro agile come già previsto dal nostro Ccnl Ania per questi casi in modo da mitigare l’impatto della mobilità territoriale (trasferimento di sede);
  3. pacchetto economico per affrontare meglio il disagio legato alla variazione di sede;
  4. limitare la mobilità per i part-time nell’arco di 20 km dalla residenza;
  5. trasferimento delle colleghe e dei colleghi posticipata di almeno tre mesi al fine di trovare soluzioni professionali adeguate sulle rispettive piazze di lavoro;
  6. posticipazione della chiusura delle sedi di Bergamo e Varese in attesa della conclusione della trattativa di Gruppo in corso sullo smart working, come possibile alternativa allo spostamento della piazza di lavoro;
  7. apertura di una procedura a parte, dedicata appositamente all’operazione di chiusura delle sedi, in modo da avere i trenta giorni in più di trattativa previsti dall’Art. 15 del Ccnl Ania.

I capisaldi delle organizzazioni sindacali sono il mantenimento delle sedi di lavoro e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nella chiusura delle sedi (e in questo caso stiamo parlando di 11 persone!).

La Capogruppo, tra l’altro noncurante delle conclamate carenze di organico e delle relative difficoltà ad esse legate nella Divisione Insurance, prosegue nel privilegiare attività al di fuori del perimetro di settore, provocando la desertificazione territoriale anche in ambito assicurativo.

Nonostante la mancata firma dell’accordo, le organizzazioni sindacali vigileranno sugli sviluppi della situazione tutelando i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

Se dovesse proseguire un tale atteggiamento di chiusura nei confronti della Divisione Insurance, ogni futura trattativa partirebbe in salita.

 

First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca
Rappresentanze sindacali aziendali
Divisione Insurance – Gruppo Intesa Sanpaolo


Il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali