Verti, conclusa la procedura ex Legge 223/91

Comunicato di First Cisl Milano Metropoli:

Nella tarda serata di lunedì 17 ottobre si è conclusa la procedura prevista dalla legge 223/91 per i licenziamenti collettivi che andava ad impattare i lavoratori della società Verti Assicurazioni.

Tale procedura è stata applicata a termine di quasi un anno di trattativa con l’azienda al fine di ridurre il più possibile gli effetti negativi della riorganizzazione decisa dalla capogruppo Mapfre.

Nei 30 giorni previsti dalla legge si sono svolti 4 incontri presso la sede della Regione Lombardia, alla presenza dei funzionari preposti all’ufficio vertenze aziendali. La Regione ha dato modo alle parti di porre sul tavolo tutte le problematiche al fine di addivenire a un possibile accordo.

Nel comparto assicurativo si sono affrontate nel tempo le riorganizzazioni aziendali, sempre tramite tavoli interni e trovando, di volta in volta, soluzioni utilizzando gli strumenti forniti dalla contrattazione collettiva.

La lunga trattativa con la controparte aziendale è stata difficile e non priva di ostacoli, siamo comunque giunti ad un accordo, che alleghiamo al presente comunicato, che riteniamo possa calmierare gli impatti negativi riguardanti la perdita del posto di lavoro:

  1. Riduzione degli esuberi da 163 a 144
  2. Fondo Intersettoriale di solidarietà parte Straordinaria (4 lavoratori)
  3. Parte su riqualificazioni ricollocamento e Outplacement
  4. Incentivi economici nelle 2 modalità descritte in accordo

First Cisl Milano Metropoli

 

Il comunicato dei First Cisl Milano Metropoli

Il testo dell’accordo siglato in Verti Assicurazioni