Assicurativi, appalto, nuova conferma della legittimità del contratto firmato dalle organizzazioni del settore

ANAPA replica a SNA. Finalmente ha ricevuto risposta la lettera, firmata dagli avvocato Pietro Ichino e Andrea Fortunat, che SNA ha usato come attacco ad Anapa, nonché al Contratto Collettivo Nazionale delle Agenzie di Assicurazione in gestione libera firmato con First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca.

Il Professore Avvocato Alberto Pizzoferrato, uno dei più importanti giuslavoristi italiani, ha risposto per conto di ANAPA smontando di fatto una dopo l’altra le gravi accuse mosse da SNA, dopo l’annuncio dell’ispettorato del lavoro dell’azione di contrasto al dumping contrattuale nel terziario. La nota della INL specificava che tale intervento si sarebbe concentrato in particolar modo “alle imprese che non applicano i contratti “leader” sottoscritti da CGIL CISL e UIL ma i contratti stipulati da OO.SS. che, nel settore risultano comparativamente meno rappresentative (CISAL, CONFSAL e altre sigle minoritarie”.

L’Avvocato Pizzoferrato non manca di fare riferimento, tra le altre cose, anche alle ragioni che hanno portato recentemente il Tribunale di Roma a condannare lo SNA a pagare le spese in giudizio respingendo totalmente il tentativo di fare sciogliere l’Ente Bilaterale E.N.B.Ass.

In modo dettagliato, diviso in 15 punti, l’avvocato Pizzoferrato specifica dati e percentuali sul panorama delle agenzie assicurative tra numero delle agenzie e dei dipendenti, specificando gli iscritti all’ente bilaterale E.N.B.Ass. e gli iscritti ad ANAPA, che sono in continuo aumento, per potere concludere dichiarando che il Contratto Collettivo Nazionale delle Agenzie di Assicurazione in Gestione Libera firmato da Anapa con la First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca Uil è da considerarsi il CCNL di riferimento del settore, in quanto firmato da Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative da ambo le parti, sia dalla parte datoriale che dalla parte sindacale.

La First Cisl naturalmente condivide a pieno tali dichiarazioni, perché il dumping contrattuale si trasforma inevitabilmente in un dumping sociale, che vede dei dipendenti e le proprie famiglie danneggiate dall’applicazione di un contratto che ha tolto tutele e diritti conquistati da più di 30 anni, con contratti firmati dai sindacati del settore assicurativo e non delle Colf e Badanti e lavoratori stranieri.

Leggi la lettera dell’Avv. Pizzoferrato e i documenti allegati.