Appalto, una sentenza ribadisce quali sono le organizzazioni sindacali rappresentative del settore

Pubblichiamo la sentenza n. 1064/2018 del Tribunale di Genova che respinge ogni richiesta di annullamento e opposizione depositati da un Agente di Assicurazione di Genova contro un verbale ispettivo da parte dell’INPS del novembre 2016.
La richiesta di annullamento del verbale ispettivo ha, come altre volte, la motivazione di omessa indicazione delle fonti degli illeciti rilevati.
Il tribunale di Genova non si limita a rispondere ma va oltre.
Nonostante il ricorso, da parte dell’agenzia di assicurazione sanzionata dall’INPS per € 13.179,08, sia stato presentato fuori dai termini il giudice tramite le testimonianze e l’acquisizione di informative presso le organizzazione sindacali sia datoriali che dei lavoratori oltre naturalmente presso l’INPS, fa una analisi puntuale e precisa rispetto allo stato dell’arte nel comparto andando anche a specificare la differenza tra “organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa” e “organizzazione sindacale comparativamente più rappresentativa”.

“Organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa: sindacato che possa considerarsi sufficientemente rappresentativo a livello nazionale e postula quindi la verifica in termini assoluti (e non comparativi) del grado di rappresentatività del sindacato a livello nazionale.
Organizzazione sindacale comparativamente più rappresentativa: selezione tra sindacati maggiormente rappresentativi a livello nazionale di quello più rappresentativo all’interno di una solo determinata categoria.”

Ecco che l’importanza della “categoria” come base di ogni ragionamento si mette finalmente al centro di ogni riflessione.
L’analisi viene effettuata in modo minuzioso dal minimale contributivo, agli indici per misurare la maggiore rappresentatività perché non basta solo contare quanti iscritti ha una organizzazione, ma anche l’ampiezza e la diffusione territoriale poi, e soprattutto, il numero dei Contratti Collettivi Nazionali sottoscritti.

Si conclude, che seppur ammettendo che per alcuni aspetti associativi numerici le due organizzazioni sindacali datoriali, quindi Anapa e Sna, possono ritenersi “maggiormente rappresentativi” non si può dire la stessa cosa per gli altri parametri.
Una Confsal che sicuramente ha iscritti ma non nel settore assicurativo, con una triade (come siamo stati più volte citati) First Cisl, Fisac Cgil, Uilca con Fna che da molti anni si occupano del settore delle Agenzie di Assicurazioni in Gestione Libera ed hanno firmato tutti i contratti della categoria.

Il giudice di Genova conclude in modo inequivocabile …
il C.C.N.L. sottoscritto da SNA, CPMI, FESICA CONFSAL e CONFSAL FISALS non può dunque ritenersi stipulato dalle organizzaioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative nella categoria delle agenzie di Assicurazione in gestione libera.”

Leggi qui il testo della sentenza