Pubblichiamo il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali di First Cisl, Fisa Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz in Italia.
Care colleghe e cari colleghi, si è tenuto questo pomeriggio il previsto incontro con l’azienda in merito alla disdetta di adesione all’associazione datoriale Ania, presenti Signor De Vescovi, Dottoressa Barbi, Dottor Martinez e Dottor Stella.
Il Signor De Vescovi ha confermato l’invio della lettera di disdetta nei termini previsti e che la stessa avrà effetto dal 1° gennaio 2026.
A precisa richiesta delle organizzazioni sindacali lo stesso ha dichiarato che continuerà ad essere applicato il Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) Ania e i futuri rinnovi tempo per tempo vigenti.
Le organizzazioni sindacali hanno esplicitamente richiesto le motivazioni alla base dell’invio della disdetta: l’azienda ha risposto con un “no comment”, precisando tuttavia che tale scelta non riguarda le relazioni sindacali.
Le scriventi organizzazioni sindacali, hanno espresso l’auspicio che si possano determinare le condizioni per il rientro di Allianz in Ania, in modo che il settore assicurativo non venga ulteriormente indebolito.
Infine, su nostra richiesta, il Signor De Vescovi si è dichiarato disponibile ad un ulteriore incontro prima del 31 dicembre 2025.
Milano, 20 ottobre 2025
Le Rappresentanze sindacali aziendali del Gruppo Allianz in Italia
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca
Il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali di First Cisl, Fisa Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Allianz in Italia