Riportiamo di seguito il comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca di Italnext:
Italnext: finalmente Cia!
In data 4 ottobre 2024 è stato siglato il primo Contratto integrativo aziendale (CIA) di Italnext.
La trattativa, seppur rimandata dalla direzione più volte negli anni, è stata in questa tornata veloce e proficua e ha finalmente portato i colleghi ad ottenere pari dignità all’interno del Gruppo Reale.
Fino ad oggi il solo contratto di riferimento era il Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) Anapa (agenzie assicurative).
Si tratta di un risultato storico e rappresenta un primo passo nella giusta direzione (quella dell’omogeneità di trattamento).
La delegazione sindacale è riuscita ad ottenere notevoli vantaggi sia dal punto prettamente economico che normativo.
Di seguito trovate i punti salienti:
- abbiamo inserito la flessibilità oraria;
- abbiamo ottenuto un premio fisso annuo in welfare di 1.200 euro;
- abbiamo raddoppiato gli importi del premio aziendale di produttività stabiliti dall’articolo 36.4 del Ccnl Anapa (innalzamento del minimo da 192 a 384 euro e del massimo da 306 a 612 euro);
- è stato ottenuto un miglioramento dell’articolo 75 del Ccnl Anapa relativo alla previdenza integrativa, con un aumento del contributo a carico dell’azienda;
- è stato innalzato il valore del buono pasto (da 6 a 8 euro e poi, a partire dal 2026, 8,50 euro, per 5 giorni a settimana);
- abbiamo ottenuto un’erogazione straordinaria nel novembre 2024 (una tantum) pari a 1.300 euro per il livello di riferimento.
Sono inoltre stati estesi gran parte dei vantaggi normativi di cui già godono i dipendenti di Italiana Assicurazioni, tra cui:
- rimborso del 50% dell’abbonamento dei mezzi pubblici;
- parziale rimborso dell’abbonamento bike sharing;
- accesso a condizioni agevolate del mutuo casa con Banca Reale;
- estensione delle Buoni Prassi mutuando l’articolo del Cia di Italiana Assicurazioni;
- contrattualizzazione dello smart working al pari di tutti i colleghi del gruppo;
- estensione ai colleghi di Italnext della scontistica sull’acquisto di prodotti assicurativi di Italiana Assicurazioni.
La scadenza del Cia è stata fissata al 31 dicembre 2026.
L’assemblea dei lavoratori per la presentazione e votazione del Cia è fissata per il giorno mercoledi 9 ottobre alle ore 14.30 in remoto.
le Rappresentanze sindacali aziendali di Italnext
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Uilca
Il comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca di Italnext
Il testo del Contratto integrativo aziendale (Cia)