Nel 2026 prosegue la riduzione degli sportelli bancari sul territorio, un fenomeno che negli ultimi anni ha cambiato profondamente il rapporto tra cittadini e servizi finanziari. Una tendenza partita dopo la crisi del credito, ma continuata anche nelle fasi di forte redditività del settore bancario.
Nel servizio di “Mi Manda Rai Tre” è intervenuto il segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, che ha posto l’attenzione sugli effetti della desertificazione bancaria, destinati a pesare soprattutto sulle fasce più fragili della popolazione e sui territori meno serviti.
Anche la Toscana è al centro del dibattito. La trasmissione ha riportato inoltre le dichiarazioni del segretario generale First Cisl Toscana, Marco Lenzini, sulle difficoltà che cittadini e comunità locali stanno vivendo a causa della progressiva chiusura delle filiali.
In Italia, infatti, l’utilizzo dell’internet banking resta ancora inferiore rispetto ad altri Paesi europei, rendendo il tema dell’accesso ai servizi bancari sempre più attuale.
