UFFICIO LEGALE

First Cisl su esclusivo interessamento diretto delle strutture sindacali aziendali o territoriali di riferimento dell’associata o dell’associato – offre un servizio di assistenza e consulenza tramite il proprio Ufficio legale, al quale possono essere rivolti quesiti e presentate richieste facendo ricorso alla seguente casella mail: 

assistenzalegale@firstcisl.it

 

Attività:

L’Ufficio legale svolge un’attività di consulenza, assistenza e aggiornamento normativo in materia giuslavoristica e sindacale.

 

Riferimenti e contatti:

Segretario nazionale con delega politica: Alessandro Delfino  –  e-mail: alessandro.delfino@firstcisl.it

Responsabile Ufficio legale: Avv. Marzia Mustari 

Staff: Berardino Aloisi, Luca Giannetta, Avv. Alessandro Iemmolo, Giampaolo Pierno, Luigi Verde

 

Convenzione Tutela Legale

Nell’eventualità in cui vi fosse interesse ad agire con l’intervento di un legale esterno, First Cisl riserva a tutte le proprie iscritte e a tutti i propri iscritti:

  • in servizio attivo;
  • associati da almeno un anno;
  • per i fatti che non risalgono a prima dell’iscrizione al sindacato;

la possibilità di avvalersi dell’assistenza dello Studio Legale D’Angelo – Notaro,

secondo le condizioni di cui alla convenzione rinnovata anche per l’anno 2025, previa istruttoria ed indagine preventiva da parte dell’Ufficio legale e valutatane, anche con l’avvocato convenzionato, la percorribilità e l’oggettiva rilevanza del caso. 

L’intervento del legale esterno, con il quale viene instaurato un rapporto di lavoro autonomo,

  • comprende:

controversie riferite a fatti avvenuti a far tempo dalla data di iscrizione e in presenza di almeno un anno consecutivo di regolare adesione, relativi all’attività lavorativa, da cui derivi un addebito di natura disciplinare; azioni promosse ad iniziativa dell’interessato per la rivendicazione di diritti lesi;

  • si attiva:

con richiesta di esame del caso inviata all’Ufficio legale (casella assistenzalegale@firstcisl.it), da parte delle strutture sindacali periferiche orizzontali e verticali. L’incarico potrà essere accettato dallo Studio convenzionato solo dopo il ricevimento della comunicazione da parte dell’Ufficio legale, fermo restando che la procura dovrà essere conferita esclusivamente dal cliente.

Limiti economici all’assistenza legale gratuita in convenzione

Lo studio legale non richiederà diritti e onorari nei seguenti limiti:

  • euro 11.500 per ogni vertenza e per singolo iscritto in servizio;
  • per le sole vertenze proposte ad iniziativa del singolo, è previsto uno scoperto pari al 10% dei diritti ed onorari con un minimo di euro 300, che resterà a carico dell’associato.

La liquidazione dei diritti e degli onorari eccedenti i predetti limiti, avverrà a totale carico dell’associato, dietro presentazione di regolare parcella e conseguente documentazione emessa a cura dello Studio convenzionato.

 

Studio Legale convenzionato – Avv. Maurilio D’Angelo

Legale di riferimento della Cisl e della First Cisl, e di altre federazioni nazionali ed enti, dopo essere stato designato cultore della materia di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, su designazione unanime del Senato accademico, ha ricevuto l’incarico di docente presso la Link University in diritto societario e corporate governance. L’incarico, che si aggiunge alle docenze in master di diritto bancario, commerciale e finanziario nonché a quelli ricoperti in aziende e multinazionali quotate ed all’interno dell’Arbitro bancario finanziario di Banca d’Italia quale membro effettivo, rappresenta un ulteriore riconoscimento al legale che ormai da anni segue la nostra Federazione nazionale con importanti ed apprezzabili successi professionali.