EsoFirst: anche sul nostro Territorio è attivo l’EsoPoint!

Segnaliamo che anche presso First Cisl Area Metropolitana Bolognese e Ferrara è attivo l’EsoPoint, il team di esperti di Esofirst, il settore di First Cisl dedicato agli “esodati“, per dare risposte ai bisogni di tutti coloro che accedono ai Fondi di Solidarietà del Credito, delle Bcc, delle Compagnie di Assicurazione e delle Aziende di Riscossione.

Chi sono gli “esodati“? Sono quei soggetti non più lavoratori attivi o dipendenti delle aziende di provenienza, ma non ancora pensionati.

Abbiamo verificato che per questi ex-colleghi non ancora pensionati, le difficoltà maggiori nascono dalla mancanza di informazioni, dalle nuove necessità di assistenza fiscale, dalla assenza di riferimenti quali le proprie rappresentanze sindacali o gli uffici del personale aziendali, e dalla mancanza di un luogo cui riferirsi per consulenze su qualsiasi problematica inerente il proprio status.

Per qualsiasi informazione ed assistenza i lavoratori e le lavoratrici che vanno in esodo secondo gli accordi previsti dalle proprie aziende, possono rivolgersi alla nostra struttura EsoFirst Territoriale.

Per quanto ovvio, consigliamo ai colleghi “esodandi” e quindi ancora al lavoro, di rivolgersi in prima battuta ai propri rappresentanti sindacali First Cisl in azienda per essere indirizzati alle strutture competenti e per avere informazioni sulle normative ed accordi per gli esodi e i Fondi di Solidarietà specifici del proprio Gruppo/Azienda.

In allegato al presente articolo trovate un’utile “Guida per gli utenti” dei Fondi di Solidarietà dei Settori seguiti da First Cisl, oltre che l’ultimo numero de “Il Foglio di EsoFirst”, la newsletter che periodicamente presenta aggiornamenti normativi e/o fiscali di interesse per il mondo degli “esodati”.

Fondi di Solidarietà – Guida per gli utenti

https://www.firstcisl.it/ambofe/wp-content/uploads/sites/41/2021/02/Il-Foglio-di-Esofirt-23-febbraio-2021.pdf

N.B.: L’immagine in evidenza è tratta dal sito freepik.com – pch.vector con licenza free.