Il comunicato unitario delle segreterie del settore della riscossione di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:
È proseguito in data odierna il confronto per la regolamentazione dello sportello on-line, della flessibilità in ingresso e degli orari di sportello con sottoscrizione dei relativi accordi.
Sportello on-line
L’accordo decorrerà dal 1° luglio 2024 con durata sperimentale di sei mesi e prevede quanto segue:
la prestazione lavorativa potrà essere effettuata anche in modalità “da remoto” presso la residenza/il domicilio della lavoratrice/lavoratore; l’orario di lavoro rimane fissato dalle 8.00 alle 16:00 e l’orario di sportello dalle 8.30 alle 14.50 con slot da 20 minuti e pausa pranzo di 30 minuti nella fascia oraria dalle 13.10 alle 14.10.
Le giornate svolte in modalità “sportello da remoto” non potranno superare e assorbiranno il plafond massimo mensile previsto dallo smart working, verrà erogato il buono pasto e riconosciuta l’indennità di 44 euro.
Al fine di prestare l’attività lavorativa da remoto è prevista la sottoscrizione di un accordo individuale il cui format è stato allegato all’accordo sottoscritto.
Le segreterie nazionali hanno nuovamente sollecitato l’ente ad intervenire sui territori al fine di creare le condizioni organizzative utili ad agevolare la fruizione dello smart working di tutte le lavoratrici e lavoratori assegnati allo sportello.
Flessibilità in ingresso – orario di sportello
In attesa di una nuova regolamentazione in materia di orario di lavoro, di sportello e di flessibilità da definirsi nell’ambito delle trattative connesse al rinnovo del vigente Contratto integrativo aziendale (Cia) è stata confermata la flessibilità in ingresso dalle 7.30 alle 10.30; per gli sportelli dalle ore 7.30 alle ore 8.15. La pausa pranzo è fissata in 30 minuti da fruire all’interno della fascia oraria compresa tra le ore 12.30 e le 14.30.
Sarà inoltre consentita ai lavoratori part time non adibiti allo sportello, la possibilità di anticipare l’orario di ingresso, fino a un massimo di 30 minuti rispetto all’orario contrattualmente previsto con decorrenza 1° luglio 2024.
Con decorrenza 1° luglio é stato previsto un orario unico per gli sportelli 8.15 – 13.45 con pausa pranzo da fruire dalle ore 13.45 alle ore 14.45 con possibilità di fruire all’interno di tale fascia di una pausa di 30 minuti, rimodulabili a 45 o 60 minuti.
Al fine di garantire la fruizione della pausa pranzo, gli slot verranno inderogabilmente interrotti alle ore 13.20.
Agli operatori di front office e addetti alle informazioni presso gli “sportelli ordinari con orario unico” sarà corrisposta un indennità mensile di 55 euro.
Roma, 22 maggio 2024
le Segreterie del settore della riscossione
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin
Il comunicato unitario di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin
Il verbale di accordo su sportello on-line da remoto
Il verbale di accordo su orario lavoro, sportello, flessibilità