Ader e Ade, presentazione dei risultati raggiunti nel 2023 e prospettive future per il 2024

“Ruolo scomodo ma necessario per il Paese”; così è stata definita l’attività svolta da entrambe le agenzie, Agenzia delle entrate-Riscossione e Agenzia delle Entrate, che nel corso del 2023 hanno superato del 22% i risultati raggiunti nel 2022.

In particolare, il totale del riscosso in Agenzia delle entrate-Riscossione è stato superiore di 4 miliardi di euro rispetto al 2022, superando così anche i risultati raggiunti nel periodo ante pandemia.

È stato più volte sottolineato l’impegno profuso dal personale che con professionalità e dedizione ha consentito di raggiungere questi importantissimi risultati attraverso i quali è stato possibile recuperare risorse utili a favore di tutti i cittadini.

A tutte le lavoratrici ed i lavoratori sono andati i ringraziamenti sia del Ministro Giorgetti che del direttore Ruffini. Il direttore ha inoltre annunciato il piano triennale di assunzioni (2024-2026) che verrà attuato in Agenzia delle entrate-Riscossione e che prevede l’ingresso di 1.500 lavoratrici e lavoratori, accogliendo così favorevolmente le richieste più volte avanzate dalle scriventi segreterie per far fronte alle crescenti e quotidiane difficoltà dei colleghi.

Cogliamo positivamente il segnale che oggi è arrivato al settore e che ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità.

Roma, 5 febbraio 2024

le Segreterie del settore della riscossione

Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin

 


Il comunicato unitario di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin