Siglato il protocollo di intesa in materia di Telelavoro per i dipendenti di Ader

In data 26 ottobre è stato sottoscritto dalle segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin il protocollo di intesa per ampliare la platea di beneficiari dell’istituto del Telelavoro.

Con la sottoscrizione del suddetto Protocollo abbiamo inteso ampliare l’applicazione dell’istituto incrementando di 140 unità il numero delle postazioni riservate alle categorie più deboli, ad oggi 45, per un totale di 185. L’accesso al Telelavoro avverrà su domanda dell’interessato previa sottoscrizione di un accordo individuale con scadenza al 31dicembre dello stesso anno.

La sottoscrizione di questo Protocollo è un importante elemento di salvaguardia dei colleghi che hanno difficoltà a raggiungere il luogo di lavoro a causa delle patologie invalidanti da cui sono affetti; prevede inoltre la possibilità di entrare in graduatoria per le colleghe/colleghi che hanno figli o coniuge con gravi patologie e valorizza la possibilità di accesso anche per coloro che risiedono a notevoli distanze dal luogo di lavoro.

A margine dell’incontro siamo stati informati circa l’intenzione da parte dell’Ente di procedere ad una riorganizzazione la cui procedura, ai sensi dall’art. 16 del CCNL “ ristrutturazioni e/o riorganizzazioni – trasferimenti di azienda”, verrà avviata con la notifica dell’informativa alle Organizzazioni sindacali.

Comunicato Nazionale delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Protocollo di intesa Telelavoro sottoscritto il 26 ottobre 2023