Fase 2: Da Lunedì 18 Maggio si torna in banca senza appuntamento

Clicca Qui  per il comunicato unitario sul muova fase 2 per il settore bancario.
Nuovo accordo unitario: da lunedì 18 Maggio 2020 si torna in banca senza appuntamento.

Riguardo all’integrazione del protocollo, è da sottolineare che dal 18/5, le misure organizzative volte a contingentare gli ingressi, nel rispetto del rapporto 1:1 tra clienti e lavoratrici/lavoratori al momento disponibili per il servizio alla clientela, sono alternative alle prenotazioni. Altrimenti detto, le prenotazioni potranno continuare ad essere adottate. Anzi, non escludo affatto che alcune banche continuino ad adottare detta modalità.
Nel caso di aggravamento del rischio sanitario(ex art 2 c 11 DPCM 26/4/2020) sarà utilizzata comunque la modalità prenotazione.
Tra le altre previsioni dell’accordo, mi preme evidenziare che, nell’ambito dell’osservatorio nazionale paritetico (accordo sulle libertà sindacali del 25/2/19), proveremo ad individuare soluzioni sperimentali per lo svolgimento delle assemblee dei lavoratori anche con attenzione ai lavoratori in smart working. Insomma, si presenta l’occasione per attivare l’osservatorio, che, in prospettiva, si potrà rivelare utile per individuare anche modalità efficaci di rappresentanza di smart workers, e non solo. Basti pensare al problema del mantenimento delle rsa con la draconiana riduzione delle filiali.