Dal sito di First Cisl Mps si condivide il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi di Siena di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin.
La presentazione di un progetto alternativo che persegue la salvaguardia dell’integrità del Gruppo Monte dei Paschi, rappresenta un elemento nuovo e significativo sul quale le organizzazioni sindacali ritengono opportuno formulare alcune prime riflessioni.
In una fase complessa e in continua evoluzione del mercato finanziario, le organizzazioni sindacali prendono atto quindi di questa nuova prospettiva, riservandosi di approfondirne i contenuti e le possibili ricadute industriali, organizzative e occupazionali.
È fondamentale che ogni eventuale scenario di integrazione o riassetto sia guidato da una visione industriale solida, equilibrata e sostenibile di lungo periodo.
Il futuro della nostra banca non può prescindere dalla salvaguardia dei suoi pilastri fondamentali: la tutela di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori potenzialmente coinvolti, la valorizzazione delle professionalità, la salvaguardia dell’occupazione e il sostegno prioritario ai territori e ai contesti economici nei quali il gruppo opera storicamente.
Riteniamo essenziale che qualsiasi progetto industriale garantisca il valore dell’integrità del Gruppo Mps.
Tale valore non è solo patrimoniale o d’immagine, ma è il frutto diretto dell’impegno, dei sacrifici e della professionalità dimostrati quotidianamente e concretamente dalle lavoratrici e dai lavoratori negli anni.
Per questo, durante l’incontro odierno con l’amministratore delegato, abbiamo ribadito che questo apporto deve trovare pieno e concreto riconoscimento in ogni scelta futura, attraverso giuste tutele normative ed adeguati riconoscimenti economici, la valorizzazione delle competenze, percorsi professionali trasparenti, organici adeguati e un miglioramento complessivo della qualità del lavoro.
Ribadiamo quindi la necessità di un pieno e tempestivo coinvolgimento delle organizzazioni sindacali aziendali. Un confronto trasparente, preventivo e costante consentirà di accompagnare responsabilmente l’evoluzione del progetto e di contribuire alla costruzione di una prospettiva sostenibile per il gruppo e per tutte le persone che ne fanno parte.
Continueremo a monitorare con attenzione l’evoluzione degli eventi, mantenendo un dialogo costante e costruttivo nell’interesse prioritario delle lavoratrici, dei lavoratori e delle prospettive del gruppo.
Siena, 21 agosto 2026
Le Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi Siena
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin
Leggi il comunicato unitario
Vai al sito di First Cisl Mps

