Di seguito il comunicato dei Coordinamenti Gruppo Banco Bpm dei sindacati confederali First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil:
Banco Bpm: prosegue il confronto
Alla luce degli ottimi risultati di bilancio usciti nella giornata del 5 febbraio è continuato il confronto tra le organizzazioni sindacali e l’azienda. Occorre evidenziare, anche se non ce ne sarebbe bisogno, che se questa azienda ha potuto resistere ad una ops da parte di altri soggetti e ha prodotto un utile di 2,08 miliardi di euro il merito è delle colleghe e dei colleghi che ogni giorno ci mettono un impegno che va ben oltre il mero dovere di “collaborazione intensa ed attiva” prescritto dal contratto, ed è il momento di riconoscerlo!
Premio aziendale e buoni pasto: la discussione si è concentrata sulla definizione del Premio aziendale (Vap) e sull’adeguamento del buono pasto sfruttando la detassazione prevista dalla normativa.
Dotazioni ferie e permessi individuali: un approfondimento specifico è stato dedicato alla gestione delle dotazioni contrattuali (ferie, permessi, banca ore). Su queste tematiche la nostra attenzione non può che rimanere molto alta per continuare a tutelare i diritti individuali dei lavoratori nel pieno rispetto del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl).
Csd: prosegue il confronto sul Csd, tema estremamente delicato che richiede la massima attenzione normativa e di tutela; il lavoro prosegue per assicurare che ogni passaggio avvenga all’interno di un quadro di garanzie certe e in coerenza con gli accordi vigenti.
DoValue e rientri in gruppo: l’azienda ci ha comunicato che DoValue emanerà una circolare riguardante i colleghi ex Banco Bpm che erano stati ceduti. In base all’accordo del dicembre 2019, potranno presentare richiesta di rientro nel Gruppo Banco Bpm tramite apposito modulo entro il 30 giugno 2026. I criteri di riassunzione seguiranno quanto già stabilito: anzianità di servizio e priorità ai ruoli operativi rispetto a quelli di responsabilità, con cadenza annuale per le comunicazioni dei nominativi (entro il 30 settembre per l’anno successivo).
Il confronto riprenderà lunedì prossimo per approfondire ulteriormente i punti ancora aperti e ricercare le necessarie convergenze.
Milano, 6 febbraio 2026
Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm
First Cisl – Fisac Cgil – Uilca Uil
Il comunicato dei sindacati confederali
Il sito di First Cisl Gruppo Banco Bpm

