Si riporta dal sito di First Cisl Riscossione il comunicato unitario a firma delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin del settore riscossione:
Alle lavoratrici ed ai lavoratori del Settore Riscossione
Nella giornata odierna è proseguito il confronto per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) del settore, avviando l’approfondimento di alcuni istituti normativi di particolare rilevanza. In questa fase iniziale la discussione ha riguardato l’orario di lavoro e di sportello, lo sportello online anche da remoto, la flessibilità in ingresso e il coworking.
Le scriventi segreterie hanno ribadito le richieste già contenute nella piattaforma. Nel corso del confronto, l’ente ha manifestato alcune prime aperture su specifici istituti, accompagnate tuttavia dalla richiesta di una maggiore discrezionalità nella loro applicazione. Tali disponibilità, pur rappresentando un primo elemento di confronto, dovranno essere attentamente valutate nella loro concreta traduzione.
Proprio al fine di comprendere in che termini le aperture dichiarate possano trovare effettiva realizzazione nel testo contrattuale, si è concordato di proseguire l’approfondimento attraverso una proposta scritta che l’ente presenterà nel prossimo incontro, la cui data sarà calendarizzata nei prossimi giorni. Questo passaggio sarà determinante per valutare l’impatto reale delle soluzioni prospettate.
La trattativa si presenta complessa e articolata e dovrà essere affrontata con il tempo e l’attenzione necessari, affinché il confronto possa svilupparsi in modo approfondito e portare a un risultato che risponda pienamente all’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori.
Roma, 27 gennaio 2026
le Segreterie nazionali del settore della Riscossione
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin
Il comunicato sindacale unitario
Visita il sito di First Cisl Agenzia delle Entrate – Riscossione

