Di seguito il comunicato dei Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil:
Incontro di trattativa del
14 – 15 gennaio 2026
Nelle due giornate di trattativa di questa settimana si sono affrontati diversi temi
Premio aziendale (Vap)
L’azienda ha respinto la nostra richiesta economica, senza tuttavia formulare alcuna controproposta. Ci attendiamo che una proposta venga presentata nel prossimo incontro.
Abbiamo pertanto ribadito la nostra richiesta iniziale, ricordando che si tratta della stessa azienda che ha dichiarato l’intenzione di erogare più di 6 miliardi di euro agli azionisti nell’arco del piano industriale. Sarà quindi necessario trovare un accordo che sia realmente soddisfacente per tutte le colleghe e i colleghi che hanno ampiamente contribuito al raggiungimento dei risultati aziendali.
È stata invece accolta la nostra richiesta di non ridurre il premio per le lavoratrici e i lavoratori che fruiscono dei congedi parentali fino a 90 giorni.
Buono pasto
L’azienda ha dichiarato l’indisponibilità ad aumentare il buono fino a 10 euro, seppur in modo graduale, aprendo però alla possibilità di un aumento dello stesso. La discussione proseguirà nel prossimo incontro.
Customer Support & Development (Csd)
La prosecuzione del confronto ha visto un primo approccio sui temi dei turni con le relative indennità, della pause e del buono pasto.
Cassa di assistenza del gruppo Banco Popolare (Caspop)
Le persone che lavorano nella struttura e i relativi riferimenti non sono cambiati, per chi avesse necessità di contattarli. È comunque in preparazione una comunicazione ad hoc.
Smart learning
L’azienda ha accolto la nostra richiesta di inserire la programmazione delle giornate di smart learning in occasione della pianificazione delle ferie, uscirà di conseguenza la relativa circolare.
Engagement Survey
Si tratta di un’indagine che ha lo scopo, secondo quanto affermato dall’azienda, di sondare la consapevolezza delle persone riguardo agli sforzi della banca su temi come supporto alle famiglie, disabilità, contrasto alle discriminazioni per passare dal concetto di “inclusione” (inserimento delle minoranze) a quello di “inclusività” (ambiente accogliente per tutti). L’indagine coinvolgerà circa 5.000 persone individuate in modo rappresentativo per età, genere e ruolo, e l’azienda, che ha l’obiettivo di ottenere la certificazione di genere (Uni/Pdr 125:2022) ha tenuto a garantire che sarà facoltativa e totalmente anonima. Il lancio è previsto a marzo con risultati attesi per metà aprile.
Come organizzazioni sindacali confederali abbiamo osservato che, sebbene l’iniziativa presenti aspetti positivi, la situazione reale della banca, dove spesso si ha difficoltà ad ottenere un part time, dove ci sono barriere architettoniche, con ambienti spesso freddi in inverno e troppo caldi in estate, con un gap di genere ancora troppo marcato, richiede interventi e investimenti ben più concreti.
Futurely
Riparte l’iniziativa per l’orientamento scolastico dei figli dei dipendenti (webinar il 29 gennaio). Un “carousel” sul portale ricorderà la possibilità di aderire all’iniziativa.
Natale bimbi
Sarà riaperta la procedura per richiedere il riconoscimento da parte degli aventi diritto. Risultano ancora 56 possibili richiedenti tra chi ha effettuato la richiesta tra i nati negli ultimi due mesi dell’anno e tra chi aveva già i requisiti ma non ha effettuato la richiesta.
Banca del tempo
A breve sarà pubblicata la circolare attuativa dell’accordo firmato il 20 novembre scorso.
Specialisti copertura rischi
Si tratta di un nuovo ruolo, per il quale sono stati individuati 11 colleghi, con il compito di dare supporto, a livello di Dt, su operazioni di copertura rischi su cambi e tassi per imprese che hanno rapporti con l’estero.
Legale e Regulatory Affairs
Ci è stata illustrata una riorganizzazione di questa struttura che comporterà, dal 2 febbraio, una redistribuzione delle attività, a detta dell’azienda, più coerente. L’azienda ha affermato che non ci saranno perdite di ruolo o cambiamento di sede di lavoro.
Abbiamo inoltre sollecitato le risposte sulle questioni in sospeso come ad esempio lo smart working per la rete e per Aletti.
Prossimo incontro: 28-29 gennaio 2026.
Milano, 15 gennaio 2026
i Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm
First Cisl – Fisac Cgil – Uilca Uil
Il comunicato dei sindacati confederali
Il sito di First Cisl Gruppo Banco Bpm

