Mps, i sindacati hanno incontrato l’Amministratore delegato

Dal sito di First Cisl Mps si riporta il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Banca Mps di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:

Incontro con l’Amministratore delegato

Le scriventi organizzazioni sindacali informano che, nella giornata di ieri, si è svolto l’incontro con l’Amministratore delegato, richiesto da tempo, finalizzato ad affrontare alcuni dei principali temi all’attenzione delle parti.

Durante la riunione, il sindacato ha ribadito la necessità di avviare un dialogo strutturato sul piano industriale, sottolineando che questo debba essere sviluppato nel pieno rispetto delle normative contrattuali vigenti e della consolidata tradizione negoziale che contraddistingue Banca Monte dei Paschi di Siena. È stato inoltre evidenziato come le scelte strategiche e industriali debbano prevedere un confronto approfondito e adeguato tra le parti, in coerenza con il sistema di relazioni sindacali storicamente praticato nel gruppo.

Un ulteriore tema centrale, discusso con l’Amministratore delegato, ha riguardato la questione degli organici, con particolare riferimento alle carenze presenti nella rete commerciale. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di affrontare tali criticità attraverso un utilizzo coerente delle graduatorie degli idonei, tuttora vigenti, richiamando al contempo una corretta applicazione degli accordi collettivi sottoscritti negli anni precedenti, relativi agli ammortizzatori sociali e al bilanciamento tra uscite e nuove assunzioni, quale elemento essenziale per garantire l’equilibrio occupazionale complessivo.

In risposta alle sollecitazioni sindacali, l’Amministratore delegato ha comunicato che il piano industriale è attualmente oggetto di analisi da parte dei gruppi di lavoro dedicati, confermando al contempo la centralità della rete commerciale di Mps e la volontà di valorizzare sia i brand sia le professionalità presenti nel gruppo. È stato inoltre chiarito che, una volta conclusa la fase di studio, e avviata la stesura del documento strategico, si aprirà un adeguato e approfondito confronto negoziale in sede di capogruppo.

Per quanto riguarda il tema degli organici, il Direttore Lovaglio ha confermato l’avvio, così come previsto dai demandi della contrattazione di secondo livello, del tavolo di confronto a metà gennaio. In tale sede confluiranno tutte le osservazioni relative all’utilizzo delle graduatorie e alle eventuali carenze riscontrate a livello territoriale. È necessario quindi che arrivino concreti segnali di attenzione alle situazioni critiche degli organici delle filiali, anche per dare coerenza alle affermazioni sulla centralità della rete commerciale.

Al termine dell’incontro, la responsabile della Direzione risorse umane ha comunicato che, durante la riunione del Consiglio di amministrazione Bmps del 18 dicembre scorso, è stata approvata integralmente la polizza sanitaria – programma rimborso spese mediche – per i prossimi 12 mesi, come da richiesta sindacale. La polizza conferma i contenuti attualmente previsti, a partire dalle prestazioni e dalle franchigie, fino ad arrivare ai costi – contemplati solo per i familiari non fiscalmente a carico – consolidando così uno strumento di welfare di assoluta rilevanza per le lavoratrici e i lavoratori della banca.

È stato inoltre ufficializzato che, per l’anno 2025, verrà portato a compimento il processo promotivo ordinario, previsto dal Contratto integrativo aziendale. Questo percorso mira a valorizzare le competenze esistenti e a rafforzare il sistema di sviluppo professionale codificato negli accordi del 25 luglio scorso, offrendo un riconoscimento concreto a tutte le colleghe e a tutti i colleghi coinvolti.

Infine, è stato confermato che, nel corso del mese di gennaio, proseguiranno gli incontri relativi alla contrattazione di secondo livello. Le organizzazioni sindacali, pur in attesa del piano industriale e del confronto sui temi strategici, hanno ribadito la volontà di portare avanti il percorso negoziale già avviato, con l’obiettivo di valorizzare gli accordi sottoscritti e il lavoro svolto fino ad oggi.

Le scriventi organizzazioni sindacali continueranno a tenere costantemente informate le lavoratrici e i lavoratori sugli sviluppi del confronto.

Siena, 23 dicembre 2025

le Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi Siena
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin


Il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Banca Mps di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Vai al sito di First Cisl Mps