Si riporta dal sito First Cisl Assicurativi il comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali (Rsa) del Gruppo Allianz Italia di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:
Care colleghe e cari colleghi, si è tenuto in data odierna il previsto incontro con l’azienda in merito al rinnovo dell’accordo di smart working.
Il nuovo accordo, che mantiene il medesimo impianto del precedente sottoscritto il 14 febbraio 2024, prevede i seguenti miglioramenti:
- Aumento a 5 del numero delle giornate Jolly annue. Tali giornate matureranno nella misura di una nel mese di gennaio, una nel mese di aprile, due nel mese di luglio ed una nel mese di ottobre.
- Il periodo di riferimento diventa semestrale (1° gennaio – 30 giugno e 1° luglio – 31 dicembre).
- Riduzione a giorni 10 della sospensione temporanea dello svolgimento della prestazione lavorativa in smart working in caso di superamento, nel semestre, della soglia di tolleranza del 10%.
- È stato confermato che la prestazione lavorativa da remoto possa svolgersi, oltre che per due o per tre giorni a settimana, anche con una alternanza temporale differente (ad esempio settimanale).
L’accordo scadrà il 30 giugno 2027 e si rinnoverà in automatico di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti. Le giornate del corrente trimestre (1° ottobre 2025 – 31 dicembre 2025) verranno eccezionalmente considerate ai fini del conteggio unitamente a quelle del primo semestre 2026.
Nel corso della trattativa le organizzazioni sindacali scriventi hanno richiesto con determinazione delle norme di miglior favore per le colleghe e i colleghi che vivono direttamente situazioni di fragilità o sui quali gravano compiti di cura e assistenza. Nonostante la delicatezza e l’importanza del tema, l’azienda si è dimostrata chiusa ed indisponibile ad una disciplina distinta e specifica.
Ricordiamo, infine, che le uniche condizioni per poter utilizzare lo svincolo di coppia derivante dallo sciopero dei mezzi pubblici sono la rilevanza nazionale dello sciopero e l’obiettivo impedimento ad andare o tornare dalla propria abitazione alla sede lavorativa.
Milano, 2 dicembre 2025
Le Rappresentanze sindacali aziendali del Gruppo Allianz in Italia
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca

