Bper-Pop Sondrio, armonizzazione e integrazione struttura sindacale First Cisl Pop Sondrio

Come si legge nel sito di First Cisl Banca Popolare di Sondrio, si è riunito a Sondrio l’Organo di coordinamento delle Rsa First Cisl della banca, riguardo alla fusione per incorporazione di Bps in Bper Banca e al conseguente avvio della fase di armonizzazione.

In apertura dei lavori il Segretario responsabile First Cisl Pop Sondrio Stefano Flematti ha sottolineato le criticità che potrebbero emergere in tema di riconoscimento delle professionalità presenti in Bps e di mantenimento dei livelli occupazionali in una rete distributiva già sottodimensionata, anche in vista di un preannunciato ricambio generazionale. Nel merito del patrimonio contrattuale dei dipendenti Bps, Flematti ha posto l’accento sulla maggiore attenzione e sensibilità richieste nel difendere e ulteriormente valorizzare la tutela sanitaria offerta dalla Cassa assistenza per il personale Bps.

La Coordinatrice nazionale con delega al Gruppo Bper, Elisabetta Artusio, ha ripreso le osservazioni del segretario responsabile ponendo l’attenzione sulla fase di armonizzazione che verosimilmente si avvierà nei primi mesi del 2026. Sarà costituita una commissione sindacale bilaterale Bper/Bps che farà un focus sul patrimonio contrattuale. Verrà posta molta attenzione sull’integrazione delle nuove strutture sindacali, secondo i dettami dello Statuto First Cisl, con ampia espressione e in continuità con gli attuali organismi First Cisl Pop Sondrio, che negli anni hanno saputo ben rappresentare e tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori di Banca Popolare di Sondrio.

Anche il Segretario responsabile First Cisl Gruppo Bper, Alberto Broggi, è intervenuto riassumendo alcuni punti delle recenti trattative sindacali in Bper, concentrandosi sulla necessità di agire salvaguardando i livelli occupazionali, sia per la tenuta della rete distributiva Bps sia per l’impegno verso i numerosi giovani apprendisti ad oggi in forza alla Banca Popolare di Sondrio.

La riunione ha previsto quindi un momento formativo per i sindacalisti Bps, affidato all’esperienza di Michele Fiscarelli che guida la Segreteria di First Cisl Bper Banca.  

La conclusione dei lavori è stata affidata a Mauro Fanan, coordinatore nazionale con delega al Gruppo Banca Popolare di Sondrio. Fanan ha auspicato che possano essere mantenuti ulteriormente, nel nuovo corso, il modello di sviluppo associativo adottato da First Cisl Pop Sondrio, e le tecniche di comunicazione implementate, da sempre un valido supporto per ogni sindacalista.

L’importanza del confronto tra le due strutture sindacali è stata sottolineata da Andrea Battistini, Segretario generale First Cisl Lombardia, che ha favorito il dialogo e offerto numerosi spunti di riflessione.


Vai al sito di First Cisl Banca Popolare di Sondrio