Riscossione, avvio del confronto sul rinnovo del contratto nazionale di settore

Dal sito First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione, riportiamo il comunicato unitario a firma delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin del settore della Riscossione.

Avvio del confronto sul rinnovo del Ccnl
del settore della riscossione

A seguito della proclamazione dello stato di agitazione avvenuto lo scorso 24 ottobre successivo all’incontro che si è tenuto il 23 ottobre, in cui la controparte aziendale ha rassegnato la propria indisponibilità a programmare la data di inizio del confronto sul rinnovo dei contratti, le scriventi organizzazioni sindacali registrano in data odierna, positivamente, un importante cambio di posizione delle controparti che si è manifestato attraverso la disponibilità ad avviare la trattativa per il rinnovo dei contratti fissando il primo incontro nella giornata del 25 novembre prossimo e calendarizzando il successivo nella data del 16 dicembre.

Saranno questi i primi momenti di incontro in cui potersi confrontare sulle richieste delle nostre piattaforme e ricevere le richieste che derivano dalle necessità delle controparti.

Le evidenti difficolta dell’avvio del confronto, che si realizza dopo 11 mesi dalla scadenza del contratto, confermano che il contesto nel quale ci troviamo è difficile e complesso.

Sarà necessario per rispondere alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori, con l’obiettivo di recuperare il potere d’acquisto delle retribuzioni, promuovere lo sviluppo professionale di carriera valorizzando le professionalità interne e migliorare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, mettere in campo tutti gli strumenti necessari a partire dal costante coinvolgimento della categoria a supporto della vertenza in atto.

Roma, 29 ottobre 2025

le Segreterie nazionali del settore della Riscossione
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin

 


Il comunicato unitario a firma delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin del settore della Riscossione

Vai al sito di First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione