Di seguito il comunicato dei Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil:
Incontro di trattativa
del 10 ottobre 2025
Nell’incontro di venerdì 10 ottobre tra organizzazioni sindacali ed azienda è continuato il confronto sull’accordo riguardante il tema Data Loss Protection, sul quale le organizzazioni sindacali scriventi cercano le dovute garanzie e tutele per lavoratrici e lavoratori del gruppo, il legittimo diritto alla privacy a bilanciamento degli interessi aziendali di tutela del patrimonio.
Siamo ancora distanti.
Inoltre, l’azienda ha fornito una serie di comunicazioni e aggiornamenti.
Sul tema relativo alle chiusure di sportelli della rete commerciale, ha comunicato che la decisione sarà presa nel prossimo Consiglio di amministrazione previsto per il 14 ottobre e riguarderà tra le 63 e le 65 agenzie su tutto il territorio nazionale. L’elenco delle agenzie in questione non è ancora definitivo e sono in corso le ultime valutazioni su un paio di sportelli.
È stato anche comunicato che sono state acquistate 2.000 licenze dello strumento di intelligenza artificiale Copilot integrato sulla piattaforma Microsoft 360, con il fine di assistere gli utenti nella creazione di contenuti agevolandone il lavoro. L’azienda ha illustrato le finalità dell’operazione, i possibili ambiti di applicazione (prendendo ad esempio lo strumento Teams) e ha specificato che i colleghi coinvolti di alcune strutture specifiche di sede, Aletti ed Akros saranno formati attraverso incontri dedicati in aula e che verranno redatte delle linee guida di utilizzo.
Le scriventi organizzazioni sindacali hanno preso atto della comunicazione aziendale e si sono riservate di valutarne l’impatto in termini di privacy e di strumenti di controllo a distanza, considerato che lo strumento avrà accesso alla trascrizione delle riunioni di Teams, seppur solo nel caso in cui il dipendente invitato alla riunione lo accetti.
Dal mese di novembre 2025 partirà la sperimentazione dell’erogazione dei buoni pasto attraverso la piattaforma Satispay. I colleghi coinvolti – 2.144 distribuiti nelle città e nelle province di Bergamo, Brescia, Bologna e Modena – saranno informati dell’iniziativa che in questa prima fase dovrebbe durare fino al 31 dicembre 2026.
In merito alle voci su nuove uscite tramite il Fondo di solidarietà per circa un centinaio di colleghi, l’azienda ha replicato che al momento non è stata presa alcuna decisione in merito e nel caso le organizzazioni sindacali sarebbero, ovviamente, coinvolte.
Rispondendo alla nostra reiterata richiesta in merito alle domande di rientro dei colleghi Gardant Liberty Servicing per “perdita di controllo”, l’azienda ha affermato che dalla prossima settimana effettuerà dei passaggi con la società doValue al fine di poter fornire un riscontro sul tema posto.
È stata infine comunicata una ristrutturazione all’interno di Akros che riguarderà sette colleghi nella struttura Cross Asset Products and Solutions. L’azienda ha comunicato che non ci saranno ricadute sulla mobilità dei colleghi coinvolti in quanto le lavorazioni rimarranno tutte sulla piazza di Milano.
In coda all’incontro sono state sollecitate le convocazioni delle commissioni, con un focus particolare sulla Commissione tecnica, per la quale il ritardo di convocazione si sta traducendo in un accumularsi preoccupante di problemi e di segnalazioni: ultime, in ordine di tempo, le disfunzioni e le anomalie riguardanti la produzione dei certificati assicurativi rc auto verso la clientela.
È stato richiesto il completamento del percorso di armonizzazione delle forme di assistenza sottoscritto a luglio scorso con l’integrazione del fondo di assistenza Fiam; il rispetto delle previsioni dell’accordo vigente riguardanti lo smart working per la rete; e l’inizio del confronto sul Csd.
Si è infine ricordata la necessità di sottoscrivere un accordo sugli indicatori per il premio aziendale al fine di salvaguardarne i vantaggi fiscali.
Il prossimo incontro di delegazione è calendarizzato per il 15 ottobre 2025.
Milano, 10 ottobre 2025
i Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm
First Cisl – Fisac Cgil – Uilca Uil
Il comunicato dei Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil
Vai al sito di First Cisl Gruppo Banco Bpm