Banco Bpm, mission (im)possible: la nuova circolare aziendale

Condividiamo il comunicato dei Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil:

Mission (im)possible: la nuova circolare aziendale

La banca ha aggiornato le regole relative a missioni e prestazioni aggiuntive oltre l’orario di lavoro e cresce l’irrigidimento sulle autorizzazioni, con forti difficoltà per chi deve recarsi dai clienti o coprire assenze in altre filiali.

Di seguito schematizziamo il contenuto della circolare e cosa i colleghi devono fare per attenersi alle disposizioni.

La circolare

Le missioni devono:

  • avere carattere di concreta e comprovata eccezionalità
  • essere attivate solo se non esistono mezzi di comunicazione alternativi

Utilizzi più frequenti delle missioni:

  • visite ai clienti
  • copertura assenze in filiali del nucleo o della stessa area
  • riunioni commerciali
  • corsi di formazione (residuali, visto l’ampio uso della formazione a distanza)

Mezzi di trasporto

  1. prima scelta: mezzi pubblici
  2. in subordine: auto aziendali
  3. vietato: mezzo proprio (salvo eccezioni autorizzate)

La realtà dei colleghi

  • mezzi pubblici: inefficienti, ritardi e cancellazioni
  • auto aziendali: vecchie, usurate, spesso fuori uso e poche per tutti
  • auto privata: spesso l’unica soluzione, ma attenzione:

                                     vietato senza autorizzazione niente copertura assicurativa in caso di sinistro

                                     Kasko solo per ex Banco

                                     nessuna copertura, in caso di sinistro, per i colleghi ex Bpm, anche se autorizzati

Cosa fare

Se usi i mezzi pubblici, documenta i disservizi (ritardi, cancellazioni, interruzioni). Nessuno potrà accusarti di lassismo se 5 ore di viaggio servono per una visita di mezz’ora o per aprire all’ultimo una filiale.

In conclusione

I colleghi stanno dimostrando ogni giorno professionalità, impegno e senso di responsabilità, nonostante ostacoli organizzativi e regole sempre più stringenti.

Ricordiamo che non è compito dei lavoratori supplire alle carenze strutturali della banca:

  • noi rispetteremo le regole;
  • se queste regole renderanno impossibile mantenere i risultati, la responsabilità non sarà dei colleghi, ma di chi le ha imposte.

La vera missione impossibile è pretendere efficienza senza fornire strumenti e mezzi adeguati!

Milano, 2 settembre 2025

i Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca Uil


Il comunicato dei Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil

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