Serena Dandini e Neri Marcorè, due voci d’eccezione al 3° Congresso nazionale First Cisl. I video

In occasione del 3° Congresso nazionale First Cisl, svoltosi a Roma dal 10 al 12 giugno 2025, due artisti di grande sensibilità e impegno civile hanno dato un contributo originale e coinvolgente ai temi dell’evento.

L’attore e regista Neri Marcorè ha aperto la prima giornata con un monologo ironico e intelligente, accompagnato da alcuni brani musicali eseguiti dal vivo. Un momento leggero ma ricco di significato, che ha toccato con sensibilità il tema della partecipazione, da sempre centrale per la Cisl e per First Cisl.

Guarda il video con alcuni estratti dell’intervento di Neri Marcorè:

 

La scrittrice, autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini, introdotta dalla giornalista e conduttrice televisiva Monica Setta, ha proposto un intenso monologo tratto dal suo libro La vendetta delle Muse, dedicato alla pittrice Artemisia Gentileschi, che mette in luce il tema della condizione delle donne e la rivendicazione dei loro diritti.

È stato quindi presentato il backdrop in memoria delle donne vittime di femminicidio, realizzato dal grafico Fabrizio Grillotti per First Cisl, e la relativa pagina dedicata sul quotidiano Avvenire.

A seguire, si è svolta la cerimonia del Premio Umberto Bognani – 2ª edizione, promosso dalla Fondazione Fiba, con la premiazione dei vincitori del “Bando di concorso 2024-2025”.

Guarda il video con alcuni estratti del monologo di Serena Dandini e i successivi momenti:

 

La premiazione del Premio Umberto Bognani è stata curata da Rosario Artese, presidente della Fondazione Fiba, ed Elisabetta Artusio, responsabile Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl. Sono stati premiati:

Guarda il video con la presentazione dei lavori dei sei premiati:

Vai alla pagina del Premio Umberto Bognani, Fondazione Fiba


Coltiviamo la cultura del rispetto delle donne. Il manifesto First Cisl in ricordo delle vittime di femminicidio

Da gennaio 2022 al 15 maggio 2025 le donne vittime di femminicidio sono state 270.

Tutti i loro nomi sul manifesto presentato nel corso del 3° Congresso nazionale First Cisl.

Il manifesto in formato pdf



Qui tutte le notizie e i contenuti del percorso congressuale di First Cisl