Si è tenuta sabato 17 maggio 2025 l’Assemblea delle persone socie di Banca Etica. La lista guidata da Aldo Soldi, nuovo presidente dell’istituto, è stata largamente la più votata. Oltre ad essa hanno raccolto un ampio consenso Beatriz Olit Fernandez, Gaetano Giunta, Lucia Cagnazzo.
Sono state elette tutte le persone che abbiamo sostenuto come Cisl e First Cisl, insieme agli altri soci fondatori e di riferimento della banca e a tutti i suoi portatori di valore: le cinque aree delle persone socie (italiane e spagnole), con socie e soci lavoratori.
La partecipazione è stata importante: quasi 7.500 e oltre il 15% delle persone socie, la lista ha prevalso con oltre l’87% dei voti.
Grazie a tutte le federazioni, strutture, persone che, anche questa volta, sono state vicine a Banca Etica.
È stata un’esperienza di democrazia economica reale! La bellezza delle banche popolari dove il voto di ognuno vale quanto quello dell’altro, a prescindere dalle azioni possedute. Un mondo inclusivo dove le diversità sono un valore.
La finanza etica non è un’utopia, ma una pratica quotidiana. Funziona, si espande, cresce in controtendenza con la finanza mainstream:
- 104 assunzioni negli ultimi 3 anni (per un totale di 501 dipendenti);
- record apertura conti correnti nel 2024.