Selezione Ader per addetti alla riscossione: tutte le informazioni per lo svolgimento della prova scritta tecnico-professionale

Come pubblicato sul sito First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione, riportiamo la nota informativa relativa alla selezione Ader per addetti alla riscossione.

In data 29 aprile 2025 è stata pubblicata la news con le date, sedi e istruzioni per l’accesso delle candidate e dei candidati e per lo svolgimento della prova scritta tecnico-professionale.

I giorni interessati per la selezione saranno il 28, 29 e 30 maggio 2025.

Nella lettera di dettaglio che riportiamo sul sito di First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione, sono indicate tutte le sedi territoriali interessate alla prova: come già comunicato nell’Avviso del 13 marzo 2025, la distribuzione delle candidate e dei candidati nelle diverse sedi è stata effettuata tenendo conto esclusivamente della residenza dichiarata dalle interessate e dagli interessati nella domanda di partecipazione. Inoltre, la ripartizione dei candidati nelle diverse sessioni tiene conto dell’ordine alfabetico dei cognomi.

Le candidate e i candidati sono tenuti a presentarsi nel giorno, nell’orario e presso le sedi indicate e non potranno essere ammessi a sostenere la prova scritta in un giorno e in un orario diverso da quello ad essi assegnato in relazione ai criteri sopraindicati. Non saranno considerate né riscontrate eventuali richieste di poter effettuare la prova in giorni, e/o orari e/o sedi diverse.

L’assenza dalla sede di svolgimento della prova scritta nella data e nell’ora stabilita sulla base dei criteri suindicati, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusione dalla selezione, fermo restando l’eventuale prova asincrona prevista per le candidate in stato di gravidanza che fossero impossibilitate ad effettuare la prova nel periodo suindicato per ragioni sanitarie; esse dovranno confermare la propria partecipazione entro e non oltre il 6 maggio prossimo venturo, attraverso apposita istanza di differimento, scrivendo dal proprio indirizzo Pec all’indirizzo aderiscossione.selezione@formez.it, inserendo nell’oggetto “Art. 3.7 – 2024-01AdRisc470 – seguito dal proprio codice fiscale” ed allegando apposita certificazione medica, in modo da consentirne l’esame da parte della Commissione di Valutazione.

Le candidate e i candidati devono presentarsi muniti di:

  1. ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione online della domanda;
  2. documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. codice fiscale;
  4. copia stampata della lettera di partecipazione alla prova selettiva.

Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, preliminarmente alla data di convocazione, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda.

La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e riporterà le informazioni utili per la convocazione nonché un QR Code per l’accesso alla prova specificando, per ciascun candidato, i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova.

Il candidato dovrà stampare e portare con sé, ai fini della registrazione alla prova selettiva, la lettera di partecipazione alla prova scritta allegata alla e-mail inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it di cui al precedente punto 4.

Nella lettera sono riportati, per ciascun candidato:

  • i relativi dati anagrafici;
  • la sede di svolgimento e l’orario della prova.

La prova scritta di cui all’articolo 6 dell’Avviso di selezione consisterà nella somministrazione di numero 60 (sessanta) quesiti a risposta multipla (tre opzioni di risposta di cui solo una esatta), da risolvere in 60 (sessanta) minuti – a cui andrà aggiunto un tempo aggiuntivo per i candidati che ne hanno diritto, determinato ad insindacabile giudizio della Commissione di Valutazione – volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie di seguito indicate:

  • normativa vigente in materia di riscossione tributi;
  • diritto amministrativo;
  • diritto civile;
  • diritto commerciale;
  • diritto tributario;
  • contabilità aziendale;
  • organizzazione e gestione aziendale;
  • conoscenza informatica e dei principali applicativi.

La prova scritta sarà valutata assegnando il seguente punteggio:

  • punti +0,50 per ogni risposta esatta;
  • punti -0,10 per ogni risposta errata;
  • punti 0 per ogni risposta mancata.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Qui l’Avviso del 13 marzo 2025

Qui l’Avviso del 29 aprile 2025

Qui tutte le informazioni sul Corso on-line di preparazione alla selezione per assunzioni Ader 2024

Vai al sito di First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione