AdnKronos, First Cisl, siamo vigili sul nuovo piano UniCredit del 3 dicembre

A poco meno di un mese dalla presentazione del piano industriale UniCredit torna alla ribalta della cronaca finanziaria per aver ceduto le quote azionarie di Mediobanca. Deciso e tempestivo l’intervento del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani. A riprenderne le dichiarazioni AdnKronos: “L’addio di UniCredit a Mediobanca – fa notare Colombani – non è altro che la conferma di quel che da tempo avevamo intuito: la volontà del gruppo di disimpegnarsi dall’Italia”.

Colombani sottolinea che “la strategia di Mustier è la stessa che ha ispirato la scelta di cedere Fineco e altre attività ad alta redditività: fare cassa. Tutto lascia pensare che, nonostante le smentite di rito, l’obiettivo ultimo sia una fusione su scala europea”.

Il 3 dicembre verrà presentato il piano industriale di UniCredit e First Cisl resta in attesa, avvertendo però che “se saranno confermate le voci che parlano di un numero rilevante di esuberi, Mustier – avverte il leader dei bancari della Cisl – può star sicuro che il sindacato saprà farsi sentire”.