Rinnovo ccnl banche, Colombani, lavoro e competenze restano fondamentali

Al termine del nuovo confronto tra Abi e sindacati sul rinnovo del contratto collettivo nazionale dei bancari il segretario di First Cisl, Riccardo Colombani, ha affermato “Questo contratto dovrà essere innovativo e per il Paese”. Milano Finanza rilancia le considerazioni di Colombani titolando così il servizio “Banche: First Cisl ad Abi, più investimenti su capitale umano”.

La testata online, specializzata in informazioni finanziarie, riprende le dichiarazioni del segretario generale di First Cisl che ha evidenziato come ci sia “la necessità di tornare a investire sul capitale umano e soprattutto sull’importanza di superare gli attuali schemi per affrontare il futuro. In questi anni di crisi abbiamo assistito ad un aumento significativo del prodotto bancario per lavoratore e quindi al significativo incremento della produttività del lavoro nelle imprese bancarie”.

“Vista l’attuale bassa redditività degli impieghi – si legge su Milano Finanza – è necessario ritornare ad affidarsi alla professionalità dei lavoratori al fine di erogare credito alle Pmi e alle famiglie, evitando l’utilizzo di algoritmi alla base dell’erogazione dei prestiti. Con ciò si sostiene il sistema produttivo e il sistema paese e, al tempo stesso, si garantiscono fonti di ricavo alle banche. In termini più generali è necessario cercare nuove e sostenibili fonti di ricavi, considerando che l’apporto del lavoro e delle sue competenze sono fattori fondamentali”.