La Repubblica, First Cisl, in Carige impensabili nuovi tagli agli organici

Sull’incontro in Carige tra azienda e organizzazioni sindacali “la Repubblica”, nella sua edizione genovese titola : “I sindacati a Innocenzi: inaccettabili nuovi tagli agli organici”.

“Un incontro cordiale ma interlocutorio – sottolinea il quotidiano romano – e senza indicazioni ulteriori rispetto a quelle contenute nel comunicato stampa emesso giovedì in tarda serata. E’ questo il giudizio dei sindacati di Carige che hanno incontrato ieri mattina l’amministratore delegato Fabio Innocenzi. Ai rappresentanti dei lavoratori Innocenzi ha confermato che la banca sta analizzando sia l’ipotesi di una aggregazione che quella di un rilancio su base stand-alone.

“I sindacati “hanno ribadito che il peso e il costo di un eventuale risanamento non potrà comunque essere scaricato sulle spalle dei lavoratori”.

“Il nostro timore è che senza una riorganizzazione che preveda nuove assunzioni e non certo ulteriori tagli del costo del lavoro, per i quali c’è la nostra totale indisponibilità, quando a gennaio ci saranno le prossime uscite previste dall’accordo sugli esuberi, la banca vada incontro a difficoltà operative, che dobbiamo scongiurare, dichiara Vilma Marrone, della segreteria nazionale di First Cisl”.

“All’ad Innocenzi, che ha affermato che banca deve investire sui propri punti di forza, abbiamo sottolineato che fra questi ci sono i lavoratori, che vanno sempre rispettati nella loro dignità e professionalità – aggiunge Alessandro Mutini, responsabile di First Cisl nel gruppo Carige -. Ci aspettiamo dunque una totale applicazione dell’accordo che abbiamo sottoscritto in materia di pressioni commerciali e di organizzazione del lavoro, dando piena funzionalità alla relativa commissione bilaterale”.