Pubblichiamo il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali aziendali in Cassa di Risparmio di Volterra di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca:
Iniziano le trattative! Sciopero revocato
Colleghe e Colleghi,
oggi, dopo un incontro iniziato già da venerdì scorso, è stato sottoscritto un accordo con l’azienda che consente una immediata riapertura delle trattative del Contratto integrativo aziendale (Cia).
È questo il primo, importante segnale concreto; il confronto negoziale si riapre nelle corrette sedi e pertanto lo sciopero del 24 aprile è stato revocato.
L’accordo sottoscritto oggi rappresenta un passaggio coerente con il mandato che le assemblee ci hanno affidato: difendere il Contratto integrativo aziendale, respingere interventi unilaterali e riportare il confronto nell’alveo corretto delle relazioni sindacali.
La mozione assembleare del 18 marzo ultimo scorso indicava obiettivi precisi:
- ripristinare un confronto serio e rispettoso tra le parti;
- contrastare lo smantellamento del Cia;
- riconoscere il valore e il contributo del personale;
- sostenere una piattaforma rivendicativa in coerenza con quanto sottoscritto dalle parti a Roma il 26 febbraio ultimo scorso con Abi e le Segreterie nazionali.
Oggi possiamo affermare che quel mandato è stato rispettato: la mobilitazione, a partire dallo sciopero del 7 aprile, ha dato un segnale forte e inequivocabile, riportando l’azienda alla ragionevolezza ed al tavolo negoziale.
L’accordo raggiunto:
- proroga il Cia scaduto sino al 30 giugno 2026, con decorrenza 1° marzo 2026;
- apre immediatamente il confronto prendendo a base il Cia scaduto, che torna ad essere il riferimento della trattativa;
- ripristina un quadro di relazioni industriali corrette;
- garantisce continuità normativa ed economica.
Si tratta di un risultato importante, che non conclude il percorso ma lo rimette sui binari corretti. Le parti hanno già concordato un calendario serrato di incontri a partite dal 22 aprile prossimo venturo. Pur esprimendo soddisfazione per l’accordo raggiunto, teniamo a sottolineare con chiarezza che:
partiamo con determinazione ma nessun trionfalismo.
Questo risultato è stato possibile grazie alla partecipazione, alla compattezza ed al senso di responsabilità dimostrati da coloro che hanno sostenuto le rivendicazioni del personale e le azioni di lotta proposte unitariamente dalle organizzazioni sindacali; a loro va il nostro sentito ringraziamento.
Volterra, 20 aprile 2026
le Rappresentanze sindacali aziendali in Cassa di Risparmio di Volterra
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca
Leggi il comunicato unitario

