Assicurativi. Rinnovo contratto nazionale Ania, ad aprile il momento della verità

Dal sito di First Cisl Assicurativi si riporta il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:

Rinnovo Ccnl Ania, ad aprile il momento della verità

Nella giornata di venerdì 27 marzo si è conclusa la prima fase del confronto per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), con l’esame degli ultimi temi di piattaforma sindacale:

  • Produttori
  • Contact center
  • Polizza Cat Nat

Su questi tre temi Ania ha dato disponibilità sulla polizza cat nat, mentre ritiene non percorribili le richieste di piattaforma sindacale sui produttori e contact center.

Sul piano dei contenuti, valutiamo questa fase di trattativa fortemente insufficiente. Ania ha ribadito la propria posizione, ritenendo la richiesta sindacale complessivamente eccessiva, soprattutto per quanto riguarda la parte economica, ma ha al contempo dichiarato di avere ancora in corso valutazioni.

Abbiamo quindi preso atto della proposta dell’Ania di un incontro in delegazioni ristrette da tenersi il 21 aprile 2026, individuato come momento di snodo per il prosieguo del confronto, in cui sarà finalmente affrontata anche la partita economica.

Siamo chiari: per il sindacato, quell’appuntamento sarà dirimente: o emergeranno i giusti presupposti per avviare una seconda fase di trattativa vera, serrata e orientata a un rinnovo rapido e positivo del contratto, oppure lo scenario cambierà radicalmente.

In assenza di risposte adeguate alle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori, non sarà possibile proseguire in un confronto che finora si è rilevato inconcludente. In questo caso si aprirà inevitabilmente una fase di forte mobilitazione della categoria che non esiteremo a praticare.

Le lavoratrici e i lavoratori del settore meritano risposte. Il tempo delle attese è finito.

Vi aggiorneremo prontamente sugli sviluppi.

30 marzo 2026


Leggi il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca

Vai al sito di First Cisl Assicurativi