Si è svolto a Rimini, il 26 e 27 gennaio, il Direttivo First Cisl Gruppo Bper. Al centro dei lavori, oltre a diversi adempimenti organizzativi e all’analisi degli accordi recentemente sottoscritti, il completamento del percorso di integrazione sindacale con i colleghi provenienti da Banca Popolare di Sondrio integrati nel direttivo ed eletti in segreteria. Ai lavori ha partecipato il Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani.
Il Direttivo ha rappresentato un momento significativo di confronto e sintesi in una fase evolutiva del Gruppo Bper, a seguito dell’acquisizione della Banca Popolare di Sondrio (Bpso). Di particolare rilievo è stata l’integrazione del Direttivo First Cisl Gruppo Bper dei dirigenti sindacali provenienti da Bpso: Paola Bottazzi, Alessandro Casarella, Stefano Flematti, Massimiliano Mancinelli, Elisabetta Marinuzzi, Daniele Enzo Ottaviani, Gabriele Rossi, Luca Salvoni e Valeria Siniscalchi. Il nuovo Direttivo, così ampliato, ha poi eletto quali nuovi componenti della Segreteria First Cisl Gruppo Bper i colleghi ex Bpso: Stefano Flematti e Gabriele Rossi.
Il processo di integrazione della rappresentanza sindacale First Cisl ex Bpso ha già trovato una concreta e positiva applicazione nel corso delle recenti trattative di Gruppo – manovra sul personale (esodi e assunzioni) e nuovi inquadramenti della rete– nel corso della quale le dirigenti e i dirigenti sindacali di provenienza Popolare di Sondrio hanno contribuito in modo determinante al confronto negoziale. La qualità e la rappresentatività di First Cisl dovranno e potranno rappresentare un fattore importante anche nelle trattative avviate in questi giorni sull’armonizzazione dei diversi accordi di secondo livello tra Bper Banca e Bpso.
Il Segretario responsabile First Cisl Gruppo Bper, Alberto Broggi, nella sua relazione di apertura dei lavori, ha approfondito i contenuti dei recenti accordi sottoscritti, complimentandosi con tutta la delegazione sindacale per il lavoro svolto, e preannunciato i prossimi impegni negoziali che vedranno la delegazione impegnata al raggiungimento, in tempi congrui, di una armonizzazione contrattuale di ottimo livello, tra la contrattazione articolata di Bper Banca e Banca Popolare di Sondrio.
Il dibattito è stato ampio e articolato, con la partecipazione di dirigenti sindacali provenienti da tutte le legal entity del gruppo e da diverse realtà territoriali, offrendo spunti utili a rafforzare l’azione sindacale nel Gruppo e a governare in modo consapevole le trasformazioni in atto. Centrale è emersa la capacità di valorizzare e integrare esperienze e competenze diverse all’interno di una rappresentanza forte, ma comunque da presidiare e valorizzare, sempre orientata alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
La due giorni di lavoro ha visto la partecipazione preziosa del Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, che ha spronato i presenti a cogliere le sfide del settore come delle opportunità per rendere l’azione politico-sindacala a favore delle nostre rappresentate e rappresentati sempre più efficace utile e giusta.
Il sito di First Cisl Gruppo Bper
Guarda la fotogallery:














































