Intesa Sanpaolo, First Cisl: accordo sul Fondo sanitario, migliorano le prestazioni

First Cisl e le altre organizzazioni sindacali del Gruppo Intesa Sanpaolo hanno raggiunto oggi un accordo per l’estensione delle coperture previste dal Fondo sanitario di gruppo.

Tra le determinazioni adottate, a partire dal 1° gennaio 2026:

•⁠ ⁠la polizza Ltc (long-term care) sarà estesa a tutte le iscritte e gli iscritti al Fondo sanitario, maggiorenni e assicurabili, con l’impegno a cercare meccanismi diversi per tutelare anche coloro che al momento risultano non assicurabili;
•⁠ ⁠vi sarà la possibilità di mantenere l’iscrizione al Fondo sanitario per figlie e figli del personale in servizio che usciranno dal nucleo familiare;
•⁠ ⁠è stata prevista la possibilità di mantenimento dell’iscrizione al fondo per il personale che dovesse essere oggetto di operazioni di cessione extra gruppo;
•⁠ ⁠a richiesta dell’iscritta/o, sarà possibile far decadere la qualifica di familiare beneficiario, a seguito di provvedimento di allontanamento disposto dall’Autorità giudiziaria in caso di disagio/violenza familiare.

Negli ultimi anni si è registrato un incremento delle prestazioni richieste al Fondo sanitario che determina uno sbilancio tecnico. Risulta necessario, pertanto, mettere in sicurezza questo importante pilastro del welfare di gruppo.
A fronte di questo – e dei miglioramenti concordati – sono previsti degli aumenti delle contribuzioni in capo sia all’azienda che ai e alle dipendenti.

“Grazie al forte interessamento di First Cisl e delle altre organizzazioni sindacali – dichiara Claudio Stroppa, coordinatore nazionale First Cisl – sono stati però fissati dei limiti economici agli aumenti e sono stati completamente esclusi dagli incrementi i familiari a carico beneficiari di Legge 104 (articolo 3 comma 3), a conferma della centralità che la famiglia riveste per il nostro sindacato”.

“È stata una trattativa complicata e sofferta, ma resa necessaria da uno switch che dura da molti anni e non conosce inversione di tendenza, con un utilizzo sempre maggiore della sanità privata a dispetto del servizio pubblico – sottolinea il Segretario responsabile First Cisl Gruppo Intesa Sanpaolo, Fedele Trotta – Augurandoci di non doverne mai aver bisogno, giudichiamo importante l’estensione della polizza Ltc così come l’impegno alla ricerca di meccanismi di copertura per chi non viene, oggi, considerato assicurabile”.


Vai al sito di First Cisl Gruppo Intesa Sanpaolo