Desertificazione bancaria in Calabria: la proposta di First Cisl per un Osservatorio sul credito e la desertificazione

All’indomani dell’insediamento del nuovo Consiglio Regionale della Calabria, il Comitato esecutivo regionale First Cisl Calabria ha consegnato al Segretario confederale Cisl Calabria il progetto per la costituzione di un Osservatorio regionale sul credito e sulla desertificazione, che promuoverà l’avvio del relativo iter legislativo regionale.

Il progetto, corredato da una proposta organica di Statuto e Regolamento, è stato elaborato dall’Esecutivo regionale in collaborazione con l’Ufficio Studi e Ricerche di First Cisl nazionale.

«L’Osservatorio Regionale del Credito non è solo un progetto – ha dichiarato il Segretario generale First Cisl Calabria, Felice Simeone ma un investimento strategico per il futuro economico della Calabria che non può prescindere dalla raccolta, elaborazione e diffusione di dati e analisi specifiche sul credito e sulla desertificazione bancaria nella nostra regione. Per questo motivo, chiederemo il supporto e l’impegno della Regione Calabria per la costituzione formale e il riconoscimento istituzionale dell’Osservatorio».

«La Calabria, con le sue dinamiche economiche e peculiarità territoriali, necessita di strumenti avanzati per elaborare strategie politiche per la crescita – ha affermato il Segretario generale della Cisl Calabria, Giuseppe Lavia. Giudichiamo positivamente il progetto di First Cisl di istituzione di un Osservatorio regionale sul credito e la desertificazione bancaria, strumento di analisi, supporto e proposta alle decisioni politiche, per migliorare le condizioni di accesso al credito di famiglie e imprese».


Qui il 14° report dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl aggiornato al 30 settembre 2025

Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba

Qui i dati sulla desertificazione bancaria in Calabria