Dal sito di First Cisl Mps, condividiamo il comunicato congiunto delle Segreterie First Cisl Gruppo Monte dei Paschi di Siena e Gruppo Mediobanca:
Care colleghe e cari colleghi,
in merito alla creazione di un nuovo campione bancario italiano che vede al proprio interno la Banca Mps quale leader nel Retail e Commercial Banking, Mediobanca quale leader nel Wealth Management, Corporate e Investment Banking, e Compass leader nel Credito al Consumo, stiamo attendendo che venga definito e condiviso con le organizzazioni sindacali il piano strategico, finalizzato a definire i futuri processi.
Il prossimo 28 ottobre si insedierà il primo Cda in Mediobanca e potremo verificare se quella data rappresenterà un momento utile per eventuali sviluppi.
Le Segreterie First Cisl dei due gruppi sono in contatto sin da inizio anno, quando l’operazione era ancora un progetto, e continuano a confrontarsi e coordinarsi regolarmente. Come sempre, metteremo il massimo impegno nel seguire ogni futuro passo con l’obiettivo di tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori.
Tutta la dirigenza First Cisl, consapevole dell’importanza di lavorare uniti, resta a vostra disposizione per qualsiasi confronto o necessità di supporto. Come sindacato intendiamo essere costantemente coinvolti e partecipi del percorso, al fine di cogliere le migliori opportunità di valorizzazione e crescita per le colleghe e i colleghi, garantendo al contempo le necessarie tutele.
Vi terremo aggiornati.
Cordiali saluti
Siena/Milano, 21 ottobre 2025
Le Segreterie First Cisl
Gruppo Monte dei Paschi di Siena e Gruppo Mediobanca