Cresce il credito al consumo in Toscana che, con un trend maggiore rispetto alla media nazionale, ha ormai superato i 12 miliardi di euro. La fascia d’età dove si registra il maggior aumento di indebitamento è quella da 55 anni in avanti.
Intervistato al Tgr Toscana, il Segretario generale First Cisl Toscana Marco Lenzini lancia un allarme sociale, “perchè ci indebitiamo?”, mettendo in luce i dati raccolti dalla Fondazione Fiba di First Cisl e dall’Osservatorio tecnico scientifico regionale per monitorare un fenomeno in netta crescita dal 2016.
“È necessario un credito sartoriale costruito sull’esigenze del cliente – ha concluso Lenzini – ma per fare questo servono banche disposte a tornare a fare le banche”.
Il servizio del Tgr Toscana:
Qui l’analisi sugli ultimi dati a livello nazionale
Qui le precedenti analisi sul credito al consumo
Qui tutti gli studi e le ricerche della Fondazione Fiba di First Cisl

