Dal sito di First Cisl Mps si riporta il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi di Siena di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:
L’Opas di Banca Mps nei confronti di Mediobanca ha raggiunto, in attesa della riapertura dei termini dell’offerta, la percentuale del 62,3%. Un passaggio rilevante, che certifica il buon esito dell’operazione.
Come sindacato unitario seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione, consapevoli che operazioni di questa natura non possono essere lette soltanto sul piano industriale o finanziario. Esse hanno inevitabili ricadute anche sul piano occupazionale, organizzativo e logistico, riguardando in modo diretto la vita lavorativa delle persone e il futuro delle comunità in cui le banche operano.
Per questo motivo rivendichiamo con forza la necessità di un confronto costante e trasparente con il management, che consenta di affrontare fin da subito le tematiche che riguardano le lavoratrici e i lavoratori, garantendo tutele adeguate e soluzioni condivise.
La nostra posizione è chiara: ogni scelta strategica deve essere accompagnata da un percorso di partecipazione che metta al centro le persone, valorizzi le professionalità e assicuri la tenuta occupazionale e territoriale.
Come organizzazioni sindacali ribadiamo la nostra disponibilità a un dialogo costruttivo e responsabile, ma al tempo stesso la ferma determinazione a vigilare su ogni passaggio di questa complessa operazione.
Siena, 9 settembre 2025
le Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi Siena
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin
Il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi di Siena di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin