Condividiamo il comunicato dei Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil:
Mission (im)possible: la nuova circolare aziendale
La banca ha aggiornato le regole relative a missioni e prestazioni aggiuntive oltre l’orario di lavoro e cresce l’irrigidimento sulle autorizzazioni, con forti difficoltà per chi deve recarsi dai clienti o coprire assenze in altre filiali.
Di seguito schematizziamo il contenuto della circolare e cosa i colleghi devono fare per attenersi alle disposizioni.
La circolare
Le missioni devono:
- avere carattere di concreta e comprovata eccezionalità
- essere attivate solo se non esistono mezzi di comunicazione alternativi
Utilizzi più frequenti delle missioni:
- visite ai clienti
- copertura assenze in filiali del nucleo o della stessa area
- riunioni commerciali
- corsi di formazione (residuali, visto l’ampio uso della formazione a distanza)
Mezzi di trasporto
- prima scelta: mezzi pubblici
- in subordine: auto aziendali
- vietato: mezzo proprio (salvo eccezioni autorizzate)
La realtà dei colleghi
- mezzi pubblici: inefficienti, ritardi e cancellazioni
- auto aziendali: vecchie, usurate, spesso fuori uso e poche per tutti
- auto privata: spesso l’unica soluzione, ma attenzione:
– vietato senza autorizzazione → niente copertura assicurativa in caso di sinistro
– Kasko solo per ex Banco
– nessuna copertura, in caso di sinistro, per i colleghi ex Bpm, anche se autorizzati
Cosa fare
Se usi i mezzi pubblici, documenta i disservizi (ritardi, cancellazioni, interruzioni). Nessuno potrà accusarti di lassismo se 5 ore di viaggio servono per una visita di mezz’ora o per aprire all’ultimo una filiale.
In conclusione
I colleghi stanno dimostrando ogni giorno professionalità, impegno e senso di responsabilità, nonostante ostacoli organizzativi e regole sempre più stringenti.
Ricordiamo che non è compito dei lavoratori supplire alle carenze strutturali della banca:
- noi rispetteremo le regole;
- se queste regole renderanno impossibile mantenere i risultati, la responsabilità non sarà dei colleghi, ma di chi le ha imposte.
La vera missione impossibile è pretendere efficienza senza fornire strumenti e mezzi adeguati!
Milano, 2 settembre 2025
i Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm
First Cisl – Fisac Cgil – Uilca Uil
Il comunicato dei Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil
Vai al sito di First Cisl Gruppo Banco Bpm