Banco Bpm, sistema incentivante: due pesi e due misure

Condividiamo il comunicato dei Coordinamenti Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil:

Sistema incentivante:
due pesi e due misure!

Nei giorni scorsi, i colleghi che hanno raggiunto gli obiettivi di budget assegnati per l’anno 2024 sono stati convocati dai rispettivi responsabili e/o gestori risorse umane, ricevendo la comunicazione ufficiale sull’importo del premio che verrà erogato con la busta paga del mese di maggio.

Ricordiamo che il sistema incentivante, come previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), non è oggetto di contrattazione con le Organizzazioni sindacali.

Come al solito ci troviamo di fronte al solito meccanismo opaco e incomprensibile.

  • I colleghi delle sedi e delle direzioni non hanno alcuna chiarezza sui criteri che regolano l’erogazione del premio, né sulle motivazioni che portano all’esclusione o alla riduzione dell’importo spettante.
  • I colleghi della rete subiscono decisioni aziendali unilaterali che influenzano negativamente il raggiungimento degli obiettivi, senza che vi sia alcuna possibilità di intervento o correzione.

Un caso emblematico è la recente richiesta – avanzata da noi – di sterilizzare il transato Point of sale (Pos) Numia, la cui variazione è dovuta a scelte aziendali e non alla volontà o alla responsabilità dei lavoratori.

Eppure, l’azienda ha deciso di applicare la sterilizzazione solo ad alcune figure della rete, escludendo inspiegabilmente molti altri colleghi.

Un comportamento inaccettabile, soprattutto alla luce dei risultati straordinari raggiunti dall’azienda, frutto del lavoro quotidiano di tutti i dipendenti.

Queste sigle sindacali, nel corso della procedura di confronto, non hanno mai condiviso l’impianto del sistema incentivante ritenendolo iniquo nel suo complesso (peraltro l’azienda non ha inteso coinvolgerci nella sua definizione). Tuttavia, non possiamo esimerci dal segnalare ciò che non riteniamo accettabile: chiediamo all’azienda di procedere alla sterilizzazione del transato Pos Numia per tutti i colleghi coinvolti, senza discriminazioni!

Milano, 27 Maggio 2025

i Coordinamenti del Gruppo Banco Bpm
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca Uil

 


Il comunicato dei Coordinamenti Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil

Vai al sito di First Cisl Gruppo Banco Bpm