Nei giorni 24, 25 e 26 febbraio 2025 si è svolto a Riccione il Congresso di First Cisl Banco Desio, con la partecipazione della Segreteria nazionale, rappresentata per delega da Mauro Fanan, del reggente di First Cisl Umbria Francesco Marini, del responsabile della Sas di complesso Sergio Torchio e di numerosi delegati, che hanno animato il dibattito con competenza e attenzione.
Nel corso dei lavori congressuali si è approfondita la situazione del sistema bancario, con particolare attenzione all’annoso problema della desertificazione bancaria. Il dibattito si è poi focalizzato sulle specifiche tematiche riguardanti il Banco di Desio e della Brianza, affrontando le sfide e le prospettive del settore.
Durante il congresso si sono tenute le votazioni, al termine delle quali è stato confermato Sergio Torchio come Segretario responsabile della Sas. Sono stati inoltre riconfermati nella Segreteria Gianni Di Rico, Luca Creati e Donatella Pinelli, mentre Naida Zampolini è entrata a far parte del team in sostituzione di Pierluigi Ascani, recentemente pensionato.
L’ampio e articolato dibattito ha confermato la solidità di una squadra sindacale altamente preparata, aperta al confronto e determinata nell’impegno quotidiano. Nonostante le difficoltà del periodo e le criticità del settore, il congresso ha evidenziato risultati positivi in termini di proselitismo e partecipazione.
Sergio Torchio ha espresso grande soddisfazione per la fiducia e la stima ricevute dai delegati e dall’intero Direttivo, complimentandosi con tutti i partecipanti per gli obiettivi raggiunti e per il costante e fruttuoso impegno a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.